“La vita non è quella che si è vissuta, ma quella che si ricorda e come la si ricorda per raccontarla” - Gabriel Garcia Marquez
HomeAgoràAgorà CatanzaroVI edizione Ecoforum rifiuti Calabria, Legambiente: domani la presentazione del dossier regionale...

VI edizione Ecoforum rifiuti Calabria, Legambiente: domani la presentazione del dossier regionale “Comuni ricicloni” e la premiazione dei Comuni virtuosi

Gestione del ciclo dei rifiuti, transizione ecologica, best practies e comuni ricicloni. La sesta edizione calabrese, dal titolo “Economia circolare- Lavori in corso”, si svolgerà domani, martedì 5 marzo 2024, dalle ore 9,30, nella Sala verde della Cittadella regionale in Località Germaneto, Catanzaro. L’evento è organizzato da Legambiente con la partnership di Biorepack, Conai, Unirima e Calabra Maceri.

Anche quest’anno, in occasione dell’Ecoforum, sarà presentato il dossier “Comuni Ricicloni Calabria” per l’anno 2024 e saranno premiati i Comuni rifiuti free della regione, ovvero quei territori che non solo hanno raggiunto percentuali molto alte di raccolta differenziata ma che hanno anche una produzione annuale pro-capite di secco residuo inferiore a 75 kg.

Nelle best practies raccontate nel dossier Comuni ricicloni anche le esperienze virtuose di Fare Eco, di R- accogliere, dell’I.I.S. ITG-ITI di Vibo Valentia e di Calabra Maceri.

Due le sessioni di lavoro scelte, “Calabria lavori in corso” e la “Calabria che c’è già”, per dialogare con le Amministrazioni, le imprese ed i cittadini sulla transizione ecologica che serve alla nostra regione in vari settori e nello specifico per affrontare e risolvere in maniera corretta la gestione del ciclo dei rifiuti.

Dopo i saluti istituzionali del Presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, invitato a partecipare all’evento, inizierà il primo focus “Calabria lavori in corso” introdotto dalla presidente di Legambiente Calabria, Anna Parretta. La prima sessione, moderata dalla responsabile nazionale Comuni Ricicloni, Laura Brambilla, vedrà la partecipazione di Salvatore Siviglia, dirigente dipartimento ambiente e territorio; Bruno Gualtieri, commissario straordinario dell’autorità rifiuti e risorse idriche Calabria; Michelangelo Iannone, commissario Arpacal; Francesco Sicilia, direttore generale Unirima; Carmine Pagnozzi, direttore generale Biorepack; Fabio Costarella, responsabile area progetti territoriali speciali Conai. Concluderà i lavori il presidente nazionale di Legambiente, Stefano Ciafani.

La seconda sessione, “La Calabria che c’è già”, sarà moderata da Emilio Bianco, coordinatore ecoforum regionali Legambiente. Intervengono: Alessandro Cittadino, direttore tecnico Calabra Maceri e Servizi Spa; Massimo Gelli, presidente “R-accogliere” società cooperativa sociale; Rossana Melito, presidente “Fare eco”; Maria Gramendola, dirigente dell’I.I.S. ITG-ITI di Vibo Valentia.

La presentazione del Dossier “Comuni ricicloni” e la premiazione dei comuni virtuosi è affidata alla direttrice di Legambiente Calabria, Silvia De Santis.

L’evento sarà trasmesso sulla pagina facebook di Legambiente Calabria e su lanuovaecologia.it

Articoli Correlati