“L'accondiscendenza partorisce amici, la verità odio” - Marco Tullio Cicerone
HomeAgoràAgorà CatanzaroGiovedì nel Chiostro incontro sulla "Condizione della donna nella storia del Lametino"

Giovedì nel Chiostro incontro sulla “Condizione della donna nella storia del Lametino”

Giovedì 26 Gennaio, alle 18, il Chiostro Caffè Letterario presenta il secondo incontro della rassegna di approfondimento storico dal titolo “Storia e tradizioni popolari lametine”, ideata grazie alla collaborazione con Matteo Scalise, Dottore in Scienze Storiche e ricercatore di storia locale.

Dopo il primo appuntamento di dicembre, nel quale si era parlato delle tradizioni natalizie del lametino, questa volta l’incontro, che si terrà nella sala Inclusion del Chiostro, avrà come titolo “La condizione della donna nella storia del Lametino”.

Partendo dalla figura della Pacchiana e supportati dalla proiezione di diverse foto, si cercherà di dare risposte a domande del tipo: come si vestivano le donne nel comprensorio lametino? Cosa potevano e non potevano fare? Come passavano le loro giornate?
La particolarità della rassegna sarà il coinvolgimento diretto del pubblico presente, che potrà intervenire raccontando episodi, ricordi, aneddoti che riguardano il proprio passato o quello ascoltato dalla voce dei propri genitori.

Articoli Correlati