“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeAgoràAgorà Catanzaro"'Ndrangheta tra politica, fede e ruolo delle donne", Saveria Maria Gigliotti presenta...

“‘Ndrangheta tra politica, fede e ruolo delle donne”, Saveria Maria Gigliotti presenta a Borgia il suo nuovo libro

Venerdì 7 ottobre 2022, alle ore 18.00, Palazzo Mazza del comune di Borgia ospiterà la giornalista e scrittrice Saveria Maria Gigliotti, per la presentazione del libro “Ndrangheta tra Politica, Fede e ruolo delle Donne” (Grafichéditore).

Giornalista professionista, Saveria Maria Gigliotti attualmente è direttore dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della Diocesi di Lamezia Terme e dell’Ufficio Stampa del Vescovo di Lamezia Terme. Dirige il giornale diocesano “Lamezia Nuova” e collabora con l’Agenzia Ansa, Avvenire, Famiglia Cristiana, Maria è con te.

L’evento è patrocinato dal Comune di Borgia ed organizzato dalle Associazioni: Calabria Condivisa, Pro Loco di Borgia, Verso Itaca, Commercianti Uniti Borgia, Il Cenacolo, Borja Città Futura ed in collaborazione con WebTV Borgia e la Libreria “Il paese delle meraviglie”.
Nelle pagine del libro di Saveria Maria Gigliotti si focalizza l’attenzione sul ruolo che la donna ha avuto all’interno delle cosche, diventando soggetto sempre più attivo, e si analizzano i passaggi che hanno portato questo fenomeno a diffondersi oltre i confini regionali e nazionali.

Le pagine del libro, scrive Enzo Ciconte nella prefazione, fanno il punto sulle acquisizioni giudiziarie, le relazioni della Dna e della Dia, sulle recenti inchieste della magistratura di Reggio Calabria e di Catanzaro, squadernano sotto i nostri occhi le analisi delle fonti investigative, a cominciare dalla Dia, insistono giustamente sul ruolo dei rituali e sui collaboratori di giustizia che ne hanno parlato, Zagari e Scriva tra gli altri e prima ancora Serafino Castagna che era uno ‘ndranghetista sinceramente pentito, pongono l’accento sull’importanza dell’omicidio di Francesco Fortugno il vice presidente del Consiglio regionale della Calabria. Tutto ciò, leggiamo nel libro, ha comportato ‘una vera e propria evoluzione che ha visto la ‘ndrangheta diventare sempre più incisiva nel tessuto economico e sociale internazionale e, quindi, non solo della Calabria nel mentre la ‘ndrangheta cerca di approfittare della situazione creata dal Covid”.

All’evento parteciperanno, oltre all’autrice, il sindaco di Borgia dott.ssa Elisabeth Sacco, per i saluti istituzionali, la dott.ssa Marta Cristofaro e l’avvocato Giuseppe Vetrano che dialogheranno con Saveria Maria Gigliotti.

Al termine dell’evento l’autrice risponderà alle domande dei partecipanti e firmerà le copie del libro.

Articoli Correlati