“La libertà è uno stato di grazia e si è liberi solo mentre si lotta per conquistarla” - Luis Sepúlveda
HomeAgoràAgorà CatanzaroMedia Talents, si chiude a Catanzaro la masterclass sostenuta dalla Calabria Film...

Media Talents, si chiude a Catanzaro la masterclass sostenuta dalla Calabria Film Commission

Si conclude oggi, a Catanzaro, la tappa calabrese di Media: Talents on tour, che dopo la prima parte online ha dato il via alliniziativa itinerante, giunta alla quinta edizione, promossa dal Creative Europe Desk Italia MEDIA, in collaborazione con le cinque Film Commission del Sud Italia (Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia). Il progetto prevede, appunto, un tour di formazione, destinato a 10 nuovi produttori, che saranno seguiti, nei loro progetti in fase di sviluppo, da esperti del settore. Vari i focus previsti, attraverso i quali i talentiselezionati avranno lopportunità di migliorare la loro idea progettuale, aumentandone la qualità e il potenziale di distribuzione del progetto, in linea con quanto previsto dagli obiettivi del sottoprogramma MEDIA di Europa Creativa.

Un diverso focus sarà al centro delle varie tappe: quella di Catanzaro – promossa in collaborazione con la Calabria Film Commission – è incentrata sul tema del Project development. La masterclass è curata da Giulia Arcovito; autrice, sceneggiatrice e story editor, ha lavorato a progetti di film e serie tv nazionali e internazionali, tra cui i recenti Siccità” di Paolo Virzì e Limmensità” di Emanuele Crialese, presentati allultima Mostra del Cinema di Venezia, Lamica geniale”, e le serie tv Everybody Loves Diamondse The Good Mothers, in uscita nel 2023 rispettivamente per Amazon Prime Video e Disney Plus. Largomento del focus mira ad approfondire lanalisi degli elementi che costituiscono le fondamenta di un buon progetto audiovisivo, ovvero il processo di ideazione e scrittura, dunque come e perché avere cura e attenzione per tutte le fasi di scrittura di un filmsia decisivo per la qualità del prodotto finito e il suo successo di pubblico e di mercato.

La masterclass è stata preceduta, nella prima giornata, da unintroduzione relativa al progetto, curata da Enrico Bufalini, Direttore cinema e documentaristica di Cinecittà, Andrea Coluccia, Project Officer Creative Europe Desk Media Italia – Ufficio di Bari presso Cinecittà e Fabiola Solvi, Financial Supervisor Creative Europe Media Desk Italia; quindi, una presentazione, curata dalla Calabria Film Commission, delle attività della Fondazione, con successivo confronto, aperto alle domande dei giovani produttori.

Articoli Correlati