“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeAgoràAgorà CatanzaroDal 21 al 30 aprile a Tiriolo “Festa del libro e della...

Dal 21 al 30 aprile a Tiriolo “Festa del libro e della cultura che unisce i popoli”

Una grande festa da giovedì 21 a sabato 30 aprile 2022 per celebrare la giornata mondiale del libro, che quest’anno assume anche il valore di una ripartenza. Parleremo del nostro territorio, il Polo Museale “Tiriolo Antica” sarà il luogo dove ci incontreremo, ma alcune iniziative toccheranno vari punti del nostro paese; porteremo i libri in piazza per un bookcrossing (scambiamoci i libri) per gustare la bellezza della lettura e della conoscenza. Un ampio spazio sarà dedicato alla fotografia e all’arte; Mario Greco (il fotografo di Carlopoli) ci guiderà a guardare il mondo rurale attorno a noi, con occhi diversi. L’artista vibonese Antonio La Gamba che ci onora della sua partecipazione, ci ha voluto donare un suo contributo pittorico con un San Giorgio e la rosa; quest’anno il santo guerriero con la sua lunga lancia uccide il mostro della guerra. Un monito a guardare quello che succede attorno a noi, un po’ di Ucraina è presente anche a Tiriolo con alcune opere dell’artista ucraino Yury Kuku nella Chiesa della Madonna delle Grazie.

La Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore nasce sotto l’egida dell’UNESCO nel 1996 per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la tutela del copyright. Il 23 aprile è stato scelto perché è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre scrittori considerati dei pilastri della cultura universale: Miguel de Cervantes, William Shakespeare e Garciloso de la Vega.

Il libro e la lettura rappresentano un mezzo di approfondimento e di conoscenza, sono strumento di informazione e di apprendimento culturale, entrambi oggi indispensabili per superare le incertezze e le precarietà legate alla paura della globalizzazione, del cambiamento e del diverso. La lettura, che consiste anche in un piacere ineguagliabile per gli appassionati, ci consente di entrare in mondi, vite e tempi diversi e ci dà la possibilità di avvicinarci a esperienze e realtà lontane dalla nostra, accrescendo così la nostra conoscenza e la consapevolezza di quanto il mondo che ci circonda sia poliedrico.

 

Programma

 

Giovedì 21 aprile 2022

 Ore 17,30: Inaugurazione della manifestazione

Apertura della mostra fotografica Calabria. Storie di uomini e di terre di Mario Greco e dell’esposizione d’arte Rinascita di Antonio La Gamba.

Intervengono: Domenico Stefano Greco, Sindaco di Tiriolo; Luigi Guzzo, Assessore alla Cultura del Comune di Tiriolo, Demetrio Guzzardi, Rettore dell’Universitas Vivariensis. Saranno presenti gli artisti: Mario Greco e Antonio La Gamba.

 

Venerdì 22 aprile 2022

Ore 9,00: Visita guidata degli studenti alle mostre e al Polo museale Tiriolo Antica.

Ore 10,00: Laboratorio di ceramica con l’artista Antonio Lagamba.

Ore 16,00: Visita guidata al Polo museale Tiriolo Antica.

Ore 17,30: Presentazione dei volumi

La montagna calabrese

Giovanna De Sensi Sestito, Francesco Bevilacqua

Sentiero Italia CAI / Volume Calabria-Basilicata -Campania

Francesco Bevilacqua, Marco Garcea, Piergiorgio Iannaccaro (presidente CAI-sezione Catanzaro)

 

Sabato 23 aprile 2022

Giornata mondiale del libro – Festa del libro 

Ore 9,00: Archeo-Trekking (organizzato da Scherìa) in compagnia dell’archeologo Francesco Cuteri e della guida (AIGAE) Angelo Gigliotti.

Ore 16,30: Presentazione del volume Guida alla Calabria greca di Francesco Cuteri

Ore 18,30: Incontro sul tema: Identità e territorio, proiezione dei documentari: Il pastore grecanico di Mattia Isac Renda e Bovari di Antonio Renda

Intervengono: Paolo Brocato Direttore del Polo Museale Tiriolo Antica, Eugenio Attanasio regista e presidente Cineteca della Calabria, Luigi Stanizzi giornalista, Luigi Mariano Guzzo direttore Biblioteca Comunale di Tiriolo.

 

Domenica 24 aprile 2022

Ore 8,30-11,00: Passeggiata fotografica tra i vicoli del centro storico di Tiriolo «per guardare il paese con occhi nuovi» (a cura dell’Associazione Videofotografica “L’Obiettivo”)

Ore 10,00-12,00: Piazza Italia, banchetto ScambiaLibro, a cura della Pro Loco “Terra dei Feaci”.

Ore 11,00: Gli antichi mulini ad acqua in Calabria proiezione dei documentari di Antonio Renda:

La stagione della luce. Il mulino di San Giorgio. La valle dei mulini; intervengono: Salvatore Tozzi, architetto storico locale, Elia Panzarella storico della fotografia.

 

Lunedì 25 aprile 2022

Ore 16,00: Visita guidata al Polo museale di Tiriolo Antica

Ore 17,30: Presentazione del volume Mangiare da matti di Davide Costa e Raffaele Serra; intervengono: Luigi Mariano Guzzo e Paola Chiarella.

 

Martedì 26 aprile 2022

Ore 16,00: Visita guidata al Polo museale di Tiriolo Antica.

Ore 17,30: La festa delle feste: raccontare Tiriolo con le foto dei matrimoni di appena ieri. Interventi di Mario Greco e i fotografi tiriolesi Giuliana Greco, Franco Conidi, Gianluca Rocca.

 

Mercoledì 27 aprile 2022    

Ore 9,00: Visita guidata degli studenti alle mostre e al Polo museale Tiriolo Antica.

Ore 10,00: Laboratorio di ceramica con l’artista Antonio Lagamba.

Ore 16,00: Visita guidata al Polo museale Tiriolo Antica.

Ore 17,30: Proiezione delle incisioni seicentesche di Alessandro Baratta La vita e i miracoli di San Francesco di Paola; interviene Demetrio Guzzardi rettore Universitas Vivariensis.

 

Giovedì 28 aprile 2022

Ore 9,00: Visita guidata degli studenti alle mostre e al Polo museale Tiriolo Antica.

Ore 10,00: Laboratorio di ceramica con l’artista Antonio Lagamba.

Ore 16,00: Visita guidata al Polo museale Tiriolo Antica.

Ore 17,30: Presentazione del volume Il carro della storia di Angelo Falbo; intervengono Corrado Plastino presidente ANPI Reventino, Mario Vallone, presidente provinciale ANPI.

 

Venerdì 29 aprile 2022

Ore 16,00: Visita guidata al Polo museale Tiriolo Antica.

Ore 17,30: Serata dedicata alla poesia: con i poeti locali (Domenico Donato, Poesie recitate dai ragazzi delle III classi della Scuola Secondaria di primo grado dell’I.C. “G.Guzzo”.

A seguire, presentazione del volume A Sud delle cose, di  Pasqualino Bongiovanni, intervento di Giuseppe Villella. Letture a cura di Pasquale Rogato, attore e responsabile dei corsi di recitazione della Scuola di Teatro “Enzo Corea” sede di Tiriolo.

Sabato 30 aprile 2022 

Ore 16,00: Visita guidata al Polo museale Tiriolo Antica.

Ore 17,30: Presentazione del volume Gente di Corazzo. Immagini fotografiche di Mario Greco; intervento di Demetrio Guzzardi sulla Fotografia sociale in Calabria.

Ore 19,00-20,00: Conclusione della manifestazione con il banchetto ScambiaLibro, in piazza Italia (a cura della Pro Loco “Terra dei Feaci”).

Articoli Correlati