Un appuntamento molto atteso quello organizzato dalla libreria Ubik di Catanzaro nel weekend pasquale.
Sabato 16 Aprile, alle ore 18, al Musmi, all’interno del Parco della Biodiversità, Salvatore Blasco presenterà “Joy per sempre. Diario di un commissario di Polizia”. A dialogare con lui sarà la giornalista Giulia Zampina.
Il libro narra della storia vera dell’incontro fra un commissario di Polizia e una ragazza africana. Lei, arrivata in Italia su un gommone, si ritrova invischiata nella rete della criminalità organizzata nigeriana. Lui, giovane capo della Squadra Mobile di Piacenza, la salva dalla strada offrendole la possibilità di una vita da donna libera e amata. Tra i due nasce un rapporto di fratellanza, da cui emerge una verità profonda: i veri salvatori, spesso, sono coloro che vengono salvati.
“C’è un messaggio forse ancora più profondo che queste pagine ci consegnano – scrive Vito Mancuso nella prefazione – la comprensione di noi passa in modo supremo dalla relazione con l’altro e dalla capacità di condividerne le gioie e i dolori”.
Salvatore Blasco, nato a Catanzaro, oltre ad essere giornalista ed avvocato, è dal 2010 Commissario di Polizia. Ha svolto l’incarico di funzionario addetto del Commissariato San Fruttuoso a Genova e poi è stato a capo delle Squadre Mobili di Piacenza, Livorno e Modena. Attualmente dirige il Reparto prevenzione crimine Emilia Romagna occidentale, con sede a Reggio Emilia.