“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeAgoràAssoagry, l'associazione calabrese di volontariato tira le somme del "lavoro" svolto: 220mila...

Assoagry, l’associazione calabrese di volontariato tira le somme del “lavoro” svolto: 220mila euro di derrate alimentari in un anno

L’inizio di ogni anno è, per l’associazione “Assoagry”, tempo di tirare le somme. I numeri, infatti, rendono l’idea di quanto sia gravoso ma pieno di risultati l’impegno dei volontari, guidati da Nancy Aranzales e Vittorio Corrado, che operano a favore di famiglie indigenti nel territorio che comprende Amato, Miglierina, Marcellinara e Settingiano.

Il 2022 si è chiuso, infatti, con un attivo di 91.750 tonnellate di derrate alimentari (pari a 220mila euro) consegnate alle cinquecento persone periodicamente assistite, con un aumento di 150 chili rispetto al 2021, al netto di un budget di appena  14mila euro.

Tutto questo è stato possibile grazie all’aiuto e alla solidarietà del Banco Alimentare, del mercato ortofrutticolo COMALCA, dei Comuni di Amato, Marcellinara, Miglierina, Settingiano, della Fondazione Ponterio, della Banca Intesa San Paolo, della Regione Calabria (con i Ristori dedicati al Terzo Settore), dell’AZ S.p.A.  OVS,  dei soci sostenitori e dei volontari.

A ciò si aggiunge la possibilità di poter contare sull’ampia struttura in cui ha sede Assoagry e il suo laboratorio di abiti usati ma in ottimo stato a disposizione delle famiglie: una struttura che i soci fondatori Giosuè e Vittoria Corrado hanno concesso in comodato d’uso per l’esercizio delle attività.

Un altro anno, un altro tassello a favore di Assoagry nel nome delle famiglie che si affidano alla generosità dei volontari.

Articoli Correlati