“L’illusione è la gramigna più tenace della coscienza collettiva: la storia insegna, ma non ha scolari” - Antonio Gramsci
HomeAgoràAgorà CatanzaroDomani pomeriggio al Rotary Club di Catanzaro in programma la presentazione dei...

Domani pomeriggio al Rotary Club di Catanzaro in programma la presentazione dei progetti distrettuali

E’ in programma domani pomeriggio, giovedì 25 maggio, con inizio alle ore 18,00, presso la sede del Club Rotary Catanzaro di via Bambinello Gesù n.1, la presentazione dei progetti distrettuali che stanno volgendo al termine.

L’evento, introdotto e coordinato dalla Presidente Francesca Ferraro, vedrà gli interventi di Fabrizio Fauci, Novella Lo Giudice e Vito Verrastro (Presidente e componente della Commissione Distrettuale  Excellence Summer Stage), Pasquale Placida (componente commissione distrettuale progetti) e Giuseppe Mazzei (responsabile progetti di club).

“Excellence Summer Stage” è un progetto in interclub che garantisce a gruppi di studenti liceali calabresi ed umbri di seguire un percorso formativo su temi della fisica collegati alla medicina. Il progetto, il cui responsabile è Fabrizio Fauci subentrato a Novella Lo Giudice, ha in commissione distrettuale Vito Verrastro e ha già dato i suoi frutti con la premiazione di una studentessa del Liceo Classico Galluppi, che è stata ospite del centro di ricerca di fisica a Berna del prof. Ereditato. Quest’anno sono in competizione, per Catanzaro, gli studenti del liceo scientifico Luigi Siciliani.

Il progetto “Vivere la scuola italiana”, attraverso la diffusione di un fascicolo multilingue già realizzato in Lombardia, ed il progetto “Leggere per comprendersi” sono pensati per perseguire l’inclusione e l’integrazione. In particolare, attraverso la collaborazione dei volontari “Nati per Leggere Calabria” gruppo di Catanzaro, è stato possibile far appassionare alla lettura i bambini frequentanti la scuola elementare Galluppi e coinvolgere i visitatori del Museo Diocesano.

Il progetto “Proteggere uno scrigno” è dedicato alla salvaguardia e promozione di un importantissimo luogo della città, l’Oratorio del SS.Rosario, luogo che dal ‘700 custodisce splendidi scranni lignei e che, grazie alla realizzazione di un impianto di videosorveglianza, potrà diventare luogo espositivo a servizio della città, oltre che tutelare e proteggere questo preziosissimo bene.

In occasione dell’evento saranno consegnati gli attestati ai vari soggetti coinvolti nei progetti: le scuole, l’Associazione “Nati per leggere Calabria – gruppo di Catanzaro”, il settore beni culturali dell’Arcidiocesi Catanzaro-Squillace e l’Arciconfraternita del SS.Rosario di Catanzaro.

L’assistente del Governatore, Quintino Jirillo, concluderà i lavori testimoniando il sostegno del Distretto 2102 ai progetti del Rotary Club Catanzaro.

Articoli Correlati