Giovedì 20 aprile, alle 18, il Chiostro Caffè Letterario presenta il quinto incontro della rassegna di approfondimento storico dal titolo “Storia e tradizioni popolari lametine”, ideata grazie alla collaborazione con Matteo Scalise, Dottore in Scienze Storiche e ricercatore di storia locale.
Dopo aver parlato, nei primi quattro appuntamenti, delle tradizioni natalizie, della condizione della donna, delle superstizioni e della Pasqua nella storia del comprensorio lametino, questa volta l’incontro, che si terrà nella sala Multimediale del Chiostro, avrà come titolo “Cenni storici e architettonici di alcuni castelli del comprensorio lametino”. Insieme a Matteo Scalise, che si occuperà della parte storica, interverrà anche Alessia Federica Gigliotti, che si concentrerà invece sugli aspetti architettonici.
L’incontro, come sempre, sarà supportato dalla proiezione di alcune foto e dal coinvolgimento diretto del pubblico presente, che potrà intervenire raccontando episodi, ricordi, aneddoti che riguardano il proprio passato o quello ascoltato dalla voce dei propri genitori.