“Le convinzioni, più delle bugie, sono nemiche pericolose della verità” - Friedrich Nietzsche
HomeAgoràAgorà CatanzaroCatanzaro: due appuntamenti previsti per oggi, all'insegna della tradizione musicale e artigiana

Catanzaro: due appuntamenti previsti per oggi, all’insegna della tradizione musicale e artigiana

Il Natale catanzarese prevede oggi un pomeriggio che per gli appassionati sarà all’insegna delle migliori tradizioni musicali e popolari. “RacconARTI”, il Festival di Arti e Mestieri organizzato da Confartigianato con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, prevede infatti due appuntamenti di rilievo. Il primo, alle ore 18:00 presso l’ex Stac di piazza Matteotti, è con i più celebrati liutai calabresi. Da Bisignano (CS), l’Associazione Liutaria Bisignanese, presieduta dal maestro liutaio Andrea Pontedoro porterà l’esperienza e la professionalità di questi straordinari artigiani al servizio della musica e dei loro preziosi strumenti, famosi in tutto il mondo. Il secondo appuntamento e fissato a seguire, alle ore 21:00 al Supercinema. Ettore Castagna, affermato esponente della musica d’autore, tornerà in concerto nella sua città dopo quasi trent’anni, insieme con Peppe Costa e Carmine Torchia e con le canzoni del suo ultimo disco “Eremìa”.
Mentre domani 3 gennaio alle ore 11 sarà inaugurato ufficialmente, con partenza dalla chiesa di San Giovanni su corso Mazzini, il “Percorso dei vicoli”. Si tratta, in particolare, di un progetto patrocinato dall’Amministrazione Comunale, ideato e realizzato dalla ODV Cara Catanzaro in collaborazione con la sezione catanzarese del Club Alpino Italiano. Il percorso, segnato come usa da cartelli indicativi e paline, è qualcosa in più di un tradizionale trekking urbano o di un semplice itinerario turistico. E’ una sorta di viaggio nel Medioevo, l’epoca in cui affonda le sue radici più antiche il centro storico cittadino e che costituisce un aspetto tanto pregnante quanto spesso non sufficientemente messo in risalto.
Articoli Correlati