“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeAgoràAgorà CatanzaroVia Crucis nel segno dell'amore con i giovani UMG

Via Crucis nel segno dell’amore con i giovani UMG

Per la prima volta nella storia dell’ateneo Magna Graecia di Catanzaro , si è svolta la Via Crucis per il mondo dell’università , organizzata dalla Pastorale Universitaria della Diocesi di Catanzaro -Squillace , diretta da don Roberto Corapi nonché Cappellano dell’ateneo Universitario .
Don Roberto insieme ai suoi giovani universitari con accanto diversi docenti , si è ritenuto soddisfatto per questa bella via Crucis per l’università , perché secondo don Roberto bisogna creare sempre di più spazi di comunione e di preghiera intorno a noi , sensibilizzando ed educando le coscienze.
La prima stazione davanti il Rettorato con il coinvolgimento dei giovani e dei docenti e l’approvazione del Magnifico Rettore Prof.Gianni Cuda sempre vicino e sensibile alla Pastorale Universitaria.
” Un plauso va a don Roberto che è vicino ai giovani e a tutta la realtà accademica”, ha affermato il Rettore. “Che ben vengono momenti di preghiera come questi”.
La via crucis con le 14 stazioni è stata itinerante , con inizio appunto davanti il Rettorato per poi finire al Diges .
Nel corso della via Crucis Don Corapi ha ricordato le giovani Sara e Ilaria , vittime di questo amore malato e anche Francesco , giovane anch’esso universitario che si è tolto la vita .
Molto profonde le riflessioni  composte da don Roberto incentrate sulla realtà universitaria e i vari problemi giovanili.
” Quante cadute, Signore anche nel mio percorso accademico. Quanti ripensamenti  Quante volte mi è sembrato di sperimentare delusione e  fallimento. Paura di non farcela e soprattutto di restare caduto .In Te troverò la forza per rialzarmi, per accettare e trasformare la mia fragilità in punto di forza e per riscoprire la bellezza del mio essere universitario in cammino verso la missione che vuoi  affidarmi.
Via Crucis molto attuale , che si rivolge ai giovani soli,obbligati a diventare adulti senza una guida , giovani che per evadere dalle loro vuote quotidianità cercano lo sballo , cercano un eccesso che spesso è sinonimo di morte.
Poi riflessioni e preghiere per i docenti,i tecnici,gli amministrativi e gli ausiliari della nostra università, un monito a vivere il loro lavoro come servizio umile e paziente verso il prossimo.
Alla fine una riflessione di don Tonino Bello : la Croce , collocazione provvisoria con la benedizione e un abbraccio e un ringraziamento a tutti da parte di don Roberto , con l’augurio ad essere sempre di più innamorati di Gesù per essere innamorati della vita.
Siate sempre coraggiosi e fate vedere le cose belle e sante che questo Ateneo vive ogni giorno .
“Siate profeti di speranza e non di sventura”  ha concluso don Corapi rivolgendosi a tutti
Articoli Correlati