“L’unica vera prigione è la paura” - Aung San Suu Kyi
HomeFronte del palcoFronte del palco CatanzaroCatanzaro: il Teatro Politeama sold-out pronto ad accogliere Andrea Morricone e l'Orchestra...

Catanzaro: il Teatro Politeama sold-out pronto ad accogliere Andrea Morricone e l’Orchestra Roma Sinfonietta

E’ tutto pronto per il concerto “Morricone dirige Morricone” che domani, sabato 18 gennaio, inaugurerà la stagione di Musica & Cinema al Politeama di Catanzaro. Un teatro sold-out si prepara ad accogliere il maestro Andrea Morricone, figlio del compianto Premio Oscar, che dirigerà per l’occasione l’orchestra Roma Sinfonietta in un programma che renderà omaggio all’imponente produzione musicale di Ennio Morricone.
Impreziosita dalla presenza di tre solisti d’eccezione, come il soprano Vittoria De Amicis, il primo violinista Marco Fiorini e l’armonicista Luigi Mattacchione, la formazione di trentadue musicisti sul palco, con la direzione artistica di Luigi Lanzillotta, è l’unica autorizzata ad eseguire le partiture originali del maestro Morricone. Sarà l’occasione per rinsaldare l’antico legame tra Catanzaro e l’indimenticato compositore – che tenne tre concerti al Politeama – cittadino onorario e presidente onorario di Musica & Cinema.
Per celebrare l’evento, il maestro orafo Gerardo Sacco ha realizzato un’opera d’arte esclusiva, interamente a mano e in pregiata ceramica calabrese: l’opera presenta degli eleganti fregi in argento 925 millesimi che riproducono il logo distintivo del festival e il nome di Morricone. Il riconoscimento sarà consegnato, domani sera, dallo stesso Sacco al direttore Andrea Morricone, per suggellare – in un ponte tra passato e presente – il ricordo delle chiavi d’argento della Città che furono consegnate, nel 2011, al padre Ennio in occasione del conferimento della cittadinanza onoraria. “Sono emozionato di venire per la prima volta a Catanzaro, a cui era molto legato mio padre, e di portare al Politeama la sua musica meravigliosa con un’orchestra straordinaria”, ha commentato Andrea Morricone.
La Fondazione Politeama – su iniziativa della Sovrintendente Antonietta Santacroce – ha organizzato, parallelamente al concerto, anche una retrospettiva di film al Supercinema di Catanzaro dedicati al binomio tra la musica di Ennio Morricone e il cinema di Sergio Leone. Dopo la proiezione dei primi due titoli – “Il buono, il brutto, il cattivo” e “C’era una volta il West” – la conclusione con “C’era una volta in America”, prevista originariamente per oggi pomeriggio, è stata rinviata a lunedì 20 gennaio, sempre alle ore 17. La riprogrammazione è stata decisa a seguito dell’allerta meteo rossa per la giornata odierna e per consentire al pubblico una più sicura e serena fruizione dell’evento.
Per informazioni è possibile consultare il portale www.politeamacatanzaro.net e le pagine social del teatro. La stagione di “Musica & Cinema” è finanziata con risorse PAC 2014/ 2020- Az. 6.8.3. erogate ad esito dell’Avviso “Eventi di promozione Culturale 2024” dalla Regione Calabria – Dipartimento Istruzione e Pari Opportunità – Settore Cultura.
Articoli Correlati