“C’è una progressiva diminuzione della qualità dei servizi, in tutte le Regioni. Da noi le cose vanno ancora peggio e di questo ne ho perfetta coscienza. Siamo partiti da -1000. Dodici anni di commissariamento hanno immobilizzato il sistema sanitario regionale”.
Lo ha detto il presidente della Regione Roberto Occhiuto intervenendo in Consiglio regionale, nel corso della trattazione delle interrogazioni, in risposta ad un quesito del consigliere Pd Raffaele Mammoliti sul malfunzionamento della farmacia territoriale dell’Asp di Vibo Valentia. Ricordando che da qualche mese l’Asp di Vibo è commissariata, e dunque sottratta alla sua gestione, Occhiuto ha rilevato che, negli ultimi anni, la qualità del sistema sanitario regionale sta peggiorando anche nelle regioni dove prima si registrava la presenza di un servizio sanitario performante.
“Restano ancora gravissime criticità. Ma mentre c’è un peggioramento dei sistemi sanitari nelle Regioni che prima esprimevano delle eccellenze – ha detto – qui si sta cercando di ricostruire almeno un ordine della sanità. E peraltro qualche progresso ci è riconosciuto, non dalla maggioranza, né dall’opposizione o dal Commissario, ma da Agenas su molti livelli essenziali di assistenza, dal Governo, sul dominio dei conti, finalmente”.
“C’è quindi un movimento in controtendenza – ha detto ancora Occhiuto – che non deve essere motivo di soddisfazione perché abbiamo contezza che il sistema sanitario calabrese ha bisogno di tantissime cure, c’è bisogno di molto lavoro ancora”.