“La libertà non è che una possibilità di essere migliori, mentre la schiavitù è certezza di essere peggiori” - Albert Camus
HomeRedazionaliInformatic World: corso di Addetto al commercio e alla Somministrazione Alimenti e...

Informatic World: corso di Addetto al commercio e alla Somministrazione Alimenti e Bevande – inizio lezioni a settembre 2022

Se ti sei sempre chiesto cosa serve per aprire un bar o per aprire un’attività in cui si somministrano alimenti e bevande, la risposta è semplice: un attestato di frequenza di un corso SAB (Somministrazione Alimenti e Bevande) riconosciuto a Livello Regionale.

Il corso che eroga Informatic World Associazione No Profit, autorizzato dalla città metropolitana di Reggio Calabria è valido in tutta Italia ed è obbligatorio per l’apertura di qualsiasi attività che preveda la somministrazione di bevande e alimenti.

 

Le lezioni sono concepite in modo tale da sviluppare un percorso di formazione professionale in grado di offrire le informazioni e le disposizioni di legge riguardanti la salute, la sicurezza e l’informazione del consumatore. Inoltre sono previste materie di studio relative alla manipolazione, trasformazione e conservazione degli alimenti, e moduli riguardanti la gestione aziendale ed elementi di marketing per la promozione dell’attività.

Il prossimo corso comincerà a settembre 2022 e sono rimasti gli ultimi posti disponbili.

A chi è rivolto?

Il corso è rivolto a tutti coloro che sono in procinto di iniziare un’attività imprenditoriale nell’ambito del commercio relativo al settore merceologico alimentare. È utile ad esempio a chi deve aprire attività come bar, ristoranti, pizzerie, gastronomie o attività in cui si somministrano alimenti e bevande.

Obiettivi formativi

La formazione è finalizzata ai seguenti obiettivi primari:

  • l’apprendimento da parte degli esercenti di comportamenti responsabili e consapevoli nel commercio e somministrazione di alimenti e bevande in modo da garantire la salute del consumatore;
  • informazioni sulle procedure da adottare in materia di sicurezza e igiene degli alimenti e degli obblighi di legge a cui sottostare.

Durata del corso

La durata del corso è di 100 ore di cui 70 pratiche da seguire in aula e 30 da fruire all’interno della piattaforma FAD in modalità webinar.

 

Tipologia di corso e certificazione rilasciata

Al termine del corso verrà rilasciata una qualifica professionale abilitante.

Validità del corso

La certificazione rilasciata è valida in tutto il territorio nazionale.

Il corso organizzato dall’Associazione Informatic World è autorizzato dalla Città Metropolitana di Reggio Calabria con determinazione n° 1913/2022 del 27/06/2022 e l’ente è accreditato dalla Regione Calabria per la formazione continua e superiore.

Il programma del corso

Il programma prevede lo studio dei seguenti moduli didattici:

  • Riconoscimento merceologico ed etichettatura degli alimenti
  • Manipolazione igienica e sicura degli alimenti
  • Gestione sicura del luogo di lavoro. Prevenzione incendi ed adozione delle procedure antincendio
  • Avviamento e gestione finanziaria, amministrativa e fiscale dell’esercizio commerciale
  • Organizzazione e gestione operativa dell’esercizio commerciale

Requisiti di ingresso dei partecipanti

Al fine dell’ammissione al corso di formazione sono necessari i seguenti requisiti:

  • maggiore età
  • adempimento dell’obbligo scolastico.

Oltre ai requisiti di cui sopra, gli stranieri devono dimostrare una sufficiente conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo.

Dettagli ed iscrizioni

Per i dettagli o iscrizioni è possibile collegarsi a questo link, venire in sede o chiamare il numero di telefono 0965.595367 attivo tutti i giorni (anche i festivi) dalle 9.00 alle 19.30.

La sede di trova a Reggio di Calabria in Via Sbarre Inferiori, 234/C. La segreteria è aperta dal lunedì al venerdì dalle 17.30 alle 19.30 e il sabato dalle 9.00 alle 12.00.

 

Il corso è a NUMERO CHIUSO e sono rimasti gli ultimi posti disponibili.

Consigliamo di effettuare l’iscrizione subito!

 

Pubbliredazionale

Articoli Correlati