“Io penso che un uomo senza utopia, senza sogno, senza ideali, vale a dire senza passioni e senza slanci sarebbe un mostruoso animale fatto semplicemente di istinto e di raziocinio, una specie di cinghiale laureato in matematica pura” - Fabrizio De Andrè
HomeFronte del palcoFronte del palco Vibo ValentiaVittorino Naso rieletto direttore del Conservatorio di Vibo Valentia per il triennio...

Vittorino Naso rieletto direttore del Conservatorio di Vibo Valentia per il triennio 2023- 2026

Il corpo elettorale dei professori del Conservatorio Statale di Musica Fausto Torrefranca di Vibo Valentia ha rieletto con una percentuale di circa l’83% dei votanti il Maestro Vittorino Naso direttore dell’Istituzione per il triennio 2023 – 2026 nel corso delle elezioni che hanno avuto luogo a Vibo Valentia dal 27 giugno al 2 luglio scorso.

L’ampio consenso riscosso dal Maestro Vittorino Naso testimonia non solo l’alta considerazione alla Sua persona del corpo docente ma soprattutto il riconoscimento per la passione, l’impegno e la competenza con la quale ha affrontato il gravoso compito di dirigere il conservatorio nel triennio che sta per concludersi fortemente condizionato dall’emergenza pandemica.

 

Durante questo periodo non solo le attività del conservatorio sono continuate ma si è lavorato per l’ampliamento dell’offerta formativa e una nuova organizzazione logistica degli spazi del conservatorio grazie anche agli accordi che si sono realizzati con la locale amministrazione comunale che ha messo a disposizione del conservatorio i locali dell’ex convento dei gesuiti.

 

Il Maestro Vittorino Naso che vanta un ricco curriculum internazionale e che, nonostante le responsabilità che comporta l’incarico di direttore non ha voluto rinunciare a svolgere la Sua attività di docente per la quale è considerato un autentico caposcuola, in una dichiarazione ha ringraziato i colleghi per la rinnovata fiducia e assicurato tutto il suo impegno volto ad assicurare al conservatorio di Vibo Valentia ed ai Suoi allievi importanti opportunità formative e occasioni propedeutiche all’inserimento nel mondo del lavoro dei giovani talenti che l’istituzione annualmente immette sul mercato musicale nazionale e internazionale.

Vittorino Naso, è diplomato con il massimo dei voti in Strumenti a Percussione presso il Conservatorio S. Cecilia di Roma. Le sue collaborazioni orchestrali includono: Orchestra dell’Accademia di Santa Cecilia, Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma, Orchestra Sinfonica della Rai di Roma, Orchestra da Camera Italiana, etc.  Ha suonato in alcune tra le principali sale da concerto internazionali: Musikverein (Vienna), La Scala (Milano), La Fenice (Venezia), The Symphony Hall (Osaka), Tonhalle (Dusseldorf), KKL (Lucerna), Alten Oper (Francoforte), Barbican Center (Londra), Bruknerhause (Linz),Kolner Philarmonie (Colonia), Bunka Kaikan (Tokyo), National Centre for the Performing Arts (Pechino), etc. Collabora abitualmente con alcuni fra i più importanti compositori italiani di musiche per film, televisione e teatro: Franco Piersanti, Nicola Piovani, Ennio Morricone, etc.  E’ titolare della cattedra di Strumenti a Percussione presso il Conservatorio F. Torrefranca di Vibo Valentia, Istituzione presso la quale ricopre anche il ruolo di Direttore.

 

Articoli Correlati