“Gli eserciti cessano di avanzare perchè le persone hanno le orecchie e i pastori e i soldati giacciono sotto le stelle scambiandosi opinioni” - Patti Smith – “People have the power”
HomeFronte del palcoFronte del palco CrotoneIl 13 e 14 aprile al Teatro Comunale “Vincenzo Scaramuzza” di Crotone...

Il 13 e 14 aprile al Teatro Comunale “Vincenzo Scaramuzza” di Crotone in occasione del centenario della nascita di Saverio Strati “Il ritorno del soldato”

Il Teatro Comunale “Vincenzo Scaramuzza” si prepara ad ospitare un doppio appuntamento in occasione delle celebrazioni per i cento anni della nascita di Saverio Strati.

Lo comunica il vice sindaco ed assessore allo spettacolo Sandro Cretella.

Il 13 aprile alle ore 18.30, con prenotazione aperta al pubblico, e il 14 aprile in matinée dedicata alle scuole in scena lo spettacolo teatrale “Il ritorno del soldato”, testo teatrale di Saverio Strati e Vincenzo Ziccarelli, a cura della compagnia “Teatro del Carro” con la regia di Giancarlo Cauteruccio.

L’iniziativa, di rilevanza nazionale, è promossa e sostenuta dalla Regione Calabria – Assessorato alla Cultura, dalla Fondazione Calabria Film Commission, dal Comitato Celebrazioni 100 anni dalla nascita di Saverio Strati, in collaborazione con Regione Toscana e Comune di Scandicci, con il patrocinio dei Comuni di Cosenza, Reggio Calabria, Catanzaro, Cittanova, Crotone.

Il ritorno del soldato, testo teatrale di Saverio Strati e Vincenzo Ziccarelli, torna in scena a quindici anni dalla sua prima rappresentazione per celebrare il centenario dello scrittore calabrese, adottato dalla città di Scandicci.

L’opera esplora l’assenza e l’attesa attraverso la storia di una famiglia del Sud, intrecciata dai drammi della guerra e dei sentimenti umani.

La madre, figura cardine, affronta con modernità e forza il tradimento, la perdita e la speranza, incarnando valori eterni. Con una struttura dialogica essenziale e universale, il testo invita a riflettere su dolore, amore e resistenza, rendendo la guerra metafora della condizione umana.

L’adattamento, scene, regia sono di Giancarlo Cauteruccio con Salvatore Alfano, Stefania De Cola, Francesco Gallelli, Laura Marchianò. Musiche di Vincenzo Maria Campolongo, Marco Carbone.

Articoli Correlati