Il Teatro Comunale “Vincenzo Scaramuzza” si prepara ad ospitare un doppio appuntamento in occasione delle celebrazioni per i cento anni della nascita di Saverio Strati.
Lo comunica il vice sindaco ed assessore allo spettacolo Sandro Cretella.
Il 13 aprile alle ore 18.30, con prenotazione aperta al pubblico, e il 14 aprile in matinée dedicata alle scuole in scena lo spettacolo teatrale “Il ritorno del soldato”, testo teatrale di Saverio Strati e Vincenzo Ziccarelli, a cura della compagnia “Teatro del Carro” con la regia di Giancarlo Cauteruccio.
L’iniziativa, di rilevanza nazionale, è promossa e sostenuta dalla Regione Calabria – Assessorato alla Cultura, dalla Fondazione Calabria Film Commission, dal Comitato Celebrazioni 100 anni dalla nascita di Saverio Strati, in collaborazione con Regione Toscana e Comune di Scandicci, con il patrocinio dei Comuni di Cosenza, Reggio Calabria, Catanzaro, Cittanova, Crotone.
Il ritorno del soldato, testo teatrale di Saverio Strati e Vincenzo Ziccarelli, torna in scena a quindici anni dalla sua prima rappresentazione per celebrare il centenario dello scrittore calabrese, adottato dalla città di Scandicci.
L’opera esplora l’assenza e l’attesa attraverso la storia di una famiglia del Sud, intrecciata dai drammi della guerra e dei sentimenti umani.
La madre, figura cardine, affronta con modernità e forza il tradimento, la perdita e la speranza, incarnando valori eterni. Con una struttura dialogica essenziale e universale, il testo invita a riflettere su dolore, amore e resistenza, rendendo la guerra metafora della condizione umana.
L’adattamento, scene, regia sono di Giancarlo Cauteruccio con Salvatore Alfano, Stefania De Cola, Francesco Gallelli, Laura Marchianò. Musiche di Vincenzo Maria Campolongo, e Marco Carbone.