“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeFronte del palcoFronte del palco CatanzaroA.Gi.Mus Catanzaro: il "Francesco Miniaci trio" per concludere la prima parte di...

A.Gi.Mus Catanzaro: il “Francesco Miniaci trio” per concludere la prima parte di stagione

La stagione concertistica 2023 della sezione A.Gi.Mus di Catanzaro giunge a metà del suo percorso. Per tale occasione, prima della pausa estiva, giorno 9 giugno alle 18:30, si esibirà, presso la Sala Concerti del Comune di Catanzaro, il “Francesco Miniaci trio”. Quest’ultimo è composto dallo stesso M° Francesco Miniaci (pianoforte), accompagnato dal M° Andrea Brissa (contrabbasso) e dal M° Giovanni Caliò (batteria).

Il programma della serata

Il trio di musicisti eseguirà una performance di musica jazz, il cui ritmo coinvolgente non farà certamente annoiare il pubblico.

I curricula dei musicisti

Il Mº Francesco Miniaci è un pianista calabrese, nato nel 1983, diplomato in conservatorio sia in pianoforte che in pianoforte jazz. Ha all’attivo più di 100 concerti a livello nazionale ed internazionale e, oltre ad aver partecipato a diverse masterclass prestigiose, ad aver inciso un disco e collaborato con Radio Rai, ha vinto il Premio Nazionale delle Arti 2021 come Miglior Performer. Ha suonato, inoltre, e collaborato con musicisti della scena jazzistica nazionale: Piero Cusato, Francesco Cafiso, Stefano Di Battista, Simona Molinari, Rosario Giuliani, Javier Girotto, Nico Gori, Tony Cattano e tanti altri.

Il Mº Andrea Brissa, direttore artistico della sezione A.Gi.Mus di Catanzaro, nasce a Vibo Valentia, diplomandosi al Conservatorio con il massimo dei voti. Consegue la specialistica, presso il Politecnico Internazionale “Scientia et Ars”, quale diploma accademico di Secondo Livello in “Musica, Scienza e Tecnologia del Suono” indirizzo esecutivo orchestrale-concertistico (EO-C) sub indirizzo Monotematico di contrabbasso, con il massimo dei voti e lode.
Segue numerosi masters e corsi di perfezionamento.
Supera l’audizione, per diversi anni, per partecipare ai corsi di alto perfezionamento a Siena presso l'”Accademia Chigiana” sotto la direzione del M° Giuseppe Ettorre.
Supera l’audizione presso l’Accademia Walter Stauffer di Cremona nell’anno 2016 (Salvatore Accardo, Bruno Giuranna, Rocco Filippini e Franco Petracchi), accedendo al corso di alto perfezionamento annuale con il M° Franco Petracchi sino al 2022.
Nel frattempo studia e perfeziona il linguaggio jazzistico, seguendo masters e lezioni con contrabbassisti di fama mondiale.
Nell’anno 2017 pubblica due dischi, con ALFA MUSIC STUDIO SAS di ROMA, “ PLAY” e “ FIVE” di cui anche come compositore di brani musicali.
Nel corso degli anni si esibisce in importanti festival internazionali, che lo vedono coinvolto come contrabbassista jazz e solista classico.
Docente di Masterclass Jazz su corsi di tecnica sul contrabbasso jazz, studi di improvvisazione e studi linguaggio swing.
Vincitore, nell’anno 2020 e arrangiatore del brano “Take Five”, nella categoria “Audience Prize” e terzo posto classificato nella categoria “Spit Screen” al concorso internazionale “International Double Bass Quarantine Challenge” indetto dalla Prestigiosa J.M. Sperger Competition insieme con Riccardo Baiocco e Giuseppe Donato.
Vasta esperienza concertistica classica e jazzistica, acquisita nel corso degli anni, suonando in importanti eventi musicali come Festival Internazionale di Ravello, Teatro Rendano di Cosenza, Roccella Jazz Festival ecc.
Progettista di corsi musicali in ambito di associazioni musicali nonché nella pubblica amministrazione di cui il “CORSO DI GUIDA ALL’ASCOLTO MUSICALE presso il Comune di Vibo Valentia.

Il Mº Giovanni Caliò è un batterista calabrese, nato a Soverato (CZ) nel 1987, laureato in batteria e percussioni jazz presso il Conservatorio P.I. Tchaikovsky Di Nocera Terinese. Nella sua carriera, ha avuto l’occasione di partecipare a numerose manifestazioni, vincendo anche dei premi come, nel 2018, l’Onda Rock Contest a Squillace (Cz) con il gruppo Soul Movers. Ha suonato, inoltre, con diversi musicisti, tra cui: Ricky Portera, Francesco Cafiso, Rosario Giuliani, Javier Girotto, Simona Molinari, Egidio Ventura, Frank Marino. Attualmente è docente di batteria e percussioni jazz nei corsi pre-accademici presso il Conservatorio P.I. Tchaikovsky.

Articoli Correlati