“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeCelluloideCelluloide CosenzaNasce a Belvedere Marittimo (CS) la "Scirocco film academy", prima scuola di...

Nasce a Belvedere Marittimo (CS) la “Scirocco film academy”, prima scuola di cinema della Riviera dei Cedri

“Vogliamo dare la possibilità di realizzare un sogno artistico a tutti coloro che non vogliono abbandonare la Calabria”. Lo affermano, in una nota, Francesco Garritano, Emanuele Pisano, Angelo Benvenuto e Mario Giannotti nell’annunciare l’apertura a Belvedere Marittimo della “Scirocco film academy” (Sfa), la prima scuola di cinema della Riviera dei Cedri.

“La Sfa – affermano – nasce con il desiderio di risvegliare quel meridione che vale, ma che non riesce ad emergere” e si prefigge “di consegnare al mondo dello spettacolo professionisti competenti, in grado di esprimere il proprio potenziale e formare artisti capaci di trasmettere al pubblico le proprie sensazioni”.

La Sfa si avvarrà di “un corpo docente formato da 13 professionisti che vantano collaborazioni con Ficarra e Picone, Roberto Lipari, Ultimo, Rocco Hunt, Achille Lauro, Maneskin, ecc… e che hanno collezionato premi importantissimi come il David di Donatello, il Nastro d’Argento e il Globo d’Oro”. Sono previsti quattro corsi (fotografia, sceneggiatura, recitazione e produzione) ed un masterclass di cinema oltre a dimostrazioni dal vivo e pratica sul set con attrezzature professionali.

“A fine anno – concludono Garritano, Pisano, Benvenuto e Giannotti – le idee più meritevoli potranno essere selezionate per la creazione di cortometraggi o documentari, prodotti e distribuiti da Gradiva Film e Pathos Distribution, e girati interamente nella zona della Riviera dei Cedri”.

Articoli Correlati