“La realtà non è altro che un 'paesaggio nella nebbia': misterioso e tutto da scoprire” - Theo Anghelopoulos
HomeCelluloideSbarca su Rai1 la docu-serie "Basco Rosso", il racconto dell'addestramento per diventare...

Sbarca su Rai1 la docu-serie “Basco Rosso”, il racconto dell’addestramento per diventare Cacciatori di Calabria

“Basco Rosso”, la docu-serie diretta da Claudio Camarca e prodotta da Groenlandia, sbarca su Rai1 in seconda serata a partire da lunedi’ 3 aprile per quattro appuntamenti. Il racconto dell’addestramento per entrare in uno dei piu’ importanti reparti d’e’lite dell’Arma dei Carabinieri, gli Squadroni Eliportati Cacciatori, impegnati in prima linea nella lotta alla criminalita’ organizzata.

Per la prima volta in assoluto, e in esclusiva, le telecamere entrano nelle caserme dove gli aspiranti Cacciatori intraprendono questo duro e altamente professionalizzante percorso per il conseguimento della specializzazione. Quattro settimane da vivere nella caserma del Tuscania a Livorno, sotto la guida di istruttori esperti per acquisire la compiuta padronanza di definite materie e di particolari e imprescindibili tecniche militari.

Terminato questo primo ciclo addestrativo, solo i partecipanti selezionati raggiungono la Calabria e Vibo Valentia, alla base operativa situata all’interno dell’eliporto “Luigi Razza”. Qui, agli istruttori del Tuscania, si aggiungono alcuni capisquadra Cacciatori di Calabria, e prende il via la seconda fase dell’addestramento: altre tre settimane dopo le quali e’ previsto il test finale, l’esame ultimo e dirimente per selezionare coloro che hanno superato il corso e possono fregiarsi della qualifica di Basco Rosso.

Autore della docu-serie, insieme allo stesso Claudio Camarca, e’ Nicola Vicinanza, il produttore creativo e’ Emanuele Cava e il montaggio e’ curato da Alessandro Lacialamella e Pierluigi Darino.

Articoli Correlati