“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeCelluloideTagli e privatizzazioni sanità pubblica: al cinema "C'era una volta in Italia...

Tagli e privatizzazioni sanità pubblica: al cinema “C’era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando”, il docu-film che parte dal caso Calabria

La crisi della sanità pubblica italiana, tra tagli alle risorse, privatizzazioni e chiusure di ospedali. Esce in sala il documentario ‘C’era una volta in Italia – Giacarta sta arrivando’ di Federico Greco e Mirko Melchiorre che parte dal caso Calabria per raccontare cosa sta accadendo alla sanità pubblica nel nostro Paese.

Il film parte da Cariati (Cosenza), in Calabria, dove un gruppo di ‘ribelli’ di ogni età decide di protestare come nessuno ha mai osato fare, occupando l’ospedale, chiuso all’improvviso per il Piano di rientro regionale, con l’obiettivo di ottenerne la riapertura. Oggi alle 20 ci sarà l’anteprima nazionale a Reggio Calabria.

Il racconto di questo caso che potrebbe essere locale si intreccia con quanto avviene a livello nazionale e internazionale sul diritto alla salute e ai servizi sanitari pubblici. Gli interventi di Gino Strada, Kean Loach e Roger Waters, Jean Ziegler , Michael Marmot, Vittorio Agnoletto, Adriano Cattaneo, Ivan Cavicchi, Nicoletta Dentico, Santo Gioffrè, Gavino Maciocco, Warren Mosler, Carlo Palermo, Maria Elisa Sartor, Randall Wray, svelano le responsabilità locali e globali, compresa l’Unione europea, dell’attacco alla salute pubblica.

Articoli Correlati