“La realtà non è altro che un 'paesaggio nella nebbia': misterioso e tutto da scoprire” - Theo Anghelopoulos
HomeCalabria"Calabria, bianco e nero" di Ricucci a Speciale Tg1: il reportage che...

“Calabria, bianco e nero” di Ricucci a Speciale Tg1: il reportage che racconta una regione dall’identità complessa

“Calabria, bianco e nero, ultimo reportage di un inviato speciale”, in onda a Speciale Tg1, domani alle 23.10 su Rai 1, è il lavoro che fino al suo ultimo giorno Amedeo Ricucci ha portato avanti per raccontare, da calabrese, una regione dall’identità complessa.

Un reportage, rimasto incompleto per la sua scomparsa l’estate scorsa, sul quale hanno lavorato i colleghi della sua redazione cercando di rispettare le intenzioni dell’autore, a cura di Alessandro Gaeta e Vincenzo Guerrizio.

Sanità in crisi, lotta alla ‘ndrangheta, spopolamento, sono temi endemici che lo storico inviato di guerra del Tg1 affronta sotto forma di “conversazioni” con figure di rilievo della realtà regionale.

Accompagna il percorso il racconto dall’Iraq all’Italia di Alessandro Gaeta: nei suoi viaggi di guerra Amedeo era sempre attento alle sofferenze dei civili. Come la storia di Noor, una bambina irachena, che proprio in questi giorni è in Italia per un delicato intervento chirurgico.

Fu Amedeo Ricucci, sei anni fa, a portarla in salvo. Da allora continuò ad occuparsi di lei. Il viaggio di speranza di Noor in Italia è l’ennesima testimonianza della grande eredità e del vuoto che Ricucci lascia.

Articoli Correlati