Hai scelto di non accettare i cookie

Tuttavia, la pubblicità mirata è un modo per sostenere il lavoro della nostra redazione, che si impegna a fornirvi ogni giorno informazioni di qualità. Accettando i cookie, sarai in grado di accedere ai contenuti e alle funzioni gratuite offerte dal nostro sito.

oppure
“Sono la forza e la libertà che fanno gli uomini egregi. La debolezza e la schiavitù non hanno mai fatto altro che dei malvagi” - Jean Jacques Rousseau
HomeCalabriaVibo ValentiaMaltempo: Vibo Valentia richiede dichiarazione dello stato di calamità naturale

Maltempo: Vibo Valentia richiede dichiarazione dello stato di calamità naturale

L’amministrazione comunale di Vibo Valentia ha deliberato la richiesta di dichiarazione dello stato di calamità naturale per i danni provocati nelle giornate del 22/23 novembre scorsi, quando il maltempo ha colpito il territorio cittadino.

“La mareggiata – si legge nell’atto – è stata accompagnata sia da forti piogge che da venti che hanno impedito il normale deflusso dei fiumi, favorendo importanti fenomeni di esondazione. Le avversità sono state seguite dall’immediato intervento, a carattere straordinario, del personale del settore Vigilanza e Tecnico del Comune, al fine di evitare un aggravio della situazione e, soprattutto, al fine di prevenire i potenziali danni alle persone e ulteriori danni alle cose, compatibilmente con le difficoltà e gli impedimenti tecnico/logistici derivanti dagli effetti della mareggiata e dai primi sopralluoghi effettuati sul territorio è stata rilevata la presenza di ingenti danni alle infrastrutture viarie e immobili comunali, alla rete fognaria comunale e alla pubblica illuminazione. Molteplici sono state quindi le segnalazioni pervenute all’amministrazione, nonché, degli interventi eseguiti in via d’urgenza dal personale comunale”.

Evidenziate queste situazioni, l’esecutivo di palazzo Luigi Razza ha rilevato l’esigenza di “supportare e sostenere i soggetti colpiti dall’evento meteorologico con ogni strumento di legge, ritenendo al contempo che “la situazione venutasi a creare nel territorio vibonese debba essere qualificata in termini di “calamità naturale”.

Da qui, pertanto, la richiesta inoltrata alla Prefettura, alla Protezione civile regionale, alla Regione Calabria e alla Provincia, affinché si proceda a dichiarare, appunto, lo stato di calamità naturale sul territorio comunale. Allo stesso tempo, la Giunta ha dato mandato ai dirigenti dei Settori Vigilanza e Tecnico dell’Ente di adottare una serie di provvedimento, tra i quali i dovuti sopralluoghi e le conseguenti relazioni inerenti lo stato di precarietà determinato dalla mareggiata, la pericolosità delle infrastrutture colpite e la ricognizione dei danni segnalati.

Nelle more della possibile erogazione dei finanziamenti l’amministrazione ha annunciato che, nei limiti del redigendo bilancio di esercizio, provvederà a reperire le necessarie somme da anticipare per i necessari interventi di somma urgenza.

Articoli Correlati