Il sindaco Giovanni Verduci è stato ricevuto dal direttore generale dell’Asp di Reggio Calabria Lucia Di Furia.
L’incontro, al quale ha preso parte il consigliere dell’Ordine dei Medici Francesco Biasi, è servito per fare il punto sulle attività già realizzate a favore della comunità mottese e sulla programmazione di nuove iniziative.
La struttura che a Motta San Giovanni ospita il Poliambulatorio è interessata da lavori di manutenzione straordinaria e adeguamento sismico. Gli ambulatori e gli uffici amministrativi sono stati già trasferiti definitivamente nei nuovi locali del piano terra dell’immobile comunale di via Benedetto Messana che, a seguito di apposita convenzione, è nella disponibilità dell’Asp reggina.
La Guardia Medica, per consentire l’esecuzione dei lavori in condizioni di sicurezza, è stata trasferita nei locali, ammodernati e riqualificati, messi a disposizione dall’Amministrazione comunale in via San Giovanni Teologo, dove per molti anni ci sono stati gli uffici della polizia municipale.
A Lazzaro, all’interno della Delegazione municipale in piazza degli Eroi, un’area è stata attrezzata per ospitare a breve il centro vaccini.
<<Ringrazio la dottoressa Di Furia per la disponibilità e l’attenzione prestata alle segnalazioni che giungono dal nostro territorio – ha dichiarato il primo cittadino mottese a conclusione dell’incontro – L’Amministrazione comunale ha ben chiare quali siano le esigenze della comunità e, per tale motivo, ormai da anni, nei lavori della Giunta e del Consiglio comunale portiamo avanti una programmazione comune con l’Azienda sanitaria, sempre con il coinvolgimento anche dei medici di medicina generale che rappresentano il principale presidio medico>>.
<<Al Direttore generale dell’Azienda sanitaria – ha poi aggiunto Verduci – ho rappresentato che numerose sono le richieste, provenienti anche da parte del personale medico, finalizzate a rendere definitivo il trasferimento della Guardia Medica nell’ex sede della Polizia municipale. Così come ho evidenziato la necessità di dare continuità al servizio Centro prelievi e stabilità alle prestazioni mediche specialistiche garantite nei nuovi locali del Poliambulatorio. Inoltre, ho ribadito la disponibilità a garantire alcuni servizi, ovviamente non sanitari ma amministrativi, attraverso gli sportelli fisici aperti al pubblico al piano terra del palazzo municipale e sfruttando i totem touch screen già installati o che lo saranno a breve nei luoghi di maggiore aggregazione>>.
<<Sono certo – ha quindi concluso il sindaco – che la dottoressa Di Furia, che ha già accettato il nostro invito a visitare Motta San Giovanni, valuterà attentamente queste nostre richieste>>.