“La libertà non è che una possibilità di essere migliori, mentre la schiavitù è certezza di essere peggiori” - Albert Camus
HomeCalabriaReggio CalabriaPalmi (RC): detenuto distrugge cella e ferisce due agenti penitenziari

Palmi (RC): detenuto distrugge cella e ferisce due agenti penitenziari

“Un detenuto nordafricano ieri è stato portato nel carcere di Palmi dove ha distrutto completamente una cella e colpito ripetutamente con calci e pugni gli agenti di Polizia Penitenziaria intervenuti per bloccarlo”.

Lo comunica Mirko Manna, Nazionale FP CGIL Polizia Penitenziaria: “Due Poliziotti hanno riportato traumi al volto e alla testa. Successivamente, sembra che il detenuto sia stato trasferito presso il reparto di osservazione psichiatrica del carcere di Reggio Calabria. Ieri a subire le follie di detenuti con problemi mentali – continua Manna – sono stati i colleghi di Palmi, ma “eventi critici” (come li chiama il DAP) come questo, accadono ogni giorno nelle carceri italiane ed a subirli sono soprattutto i Poliziotti penitenziari, costretti ad intervenire in scontri corpo a corpo con soggetti pericolosi e mentalmente instabili”.

“Accogliamo con favore – conclude il responsabile nazionale CGIL della Polizia Penitenziaria – le due circolari che il Capo DAP Giovanni Russo ha appena emanato e che ribadiscono le esatte procedure da adottare per il trattamento dei detenuti con problemi psichici. Le responsabilità della loro gestione, dal 2015, sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale attraverso le Aziende Sanitarie Locali. Le conseguenze della chiusura degli Ospedali Psichiatrici Giudiziari, non possono e non devono ricadere solo sulle donne e sugli uomini del Corpo di Polizia Penitenziaria”.

Articoli Correlati