“Se avete preso per buone le «verità» della televisione, / anche se allora vi siete assolti / siete lo stesso coinvolti” - Fabrizio DeAndrè, Canzone del maggio, n.° 2
HomeCalabriaReggio CalabriaTerranova da Sibari celebra l’ingresso ufficiale nelle Città del SS.Crocifisso

Terranova da Sibari celebra l’ingresso ufficiale nelle Città del SS.Crocifisso

“Terranova da Sibari Celebra l’ingresso ufficiale nelle Città del SS.Crocifisso. Tale rete è importante per rafforzare l’immagine della Città turistica di Terranova da Sibari, denominata la “Terra dei due Papi” e del “Cammino Basiliano”, con la possibilità di sviluppare, ancor di più, un turismo religioso, e dare la possibilità di renderla fruibile 365 giorni l’anno, nonchè, valorizzando l’identità culturale e religiosa custodita nel patrimonio artistico ed architettonico del borgo. L’Esecutivo del sindaco Luigi Lirangi rilancia il suo impegno.”

È quanto fa sapere il Primo Cittadino sottolineando che Terranova da Sibari sarà la 48° città ad entrare all’interno della rete nazionale del S.S. Crocefisso. Dichiara il primo cittadino che, siamo onorati e orgogliosi di far parte dell’importantissima rete del S.S. Crocefisso. Già da anni, continua, stiamo lavorando con il delegato al turismo Avv. Massimiliano Esposito, ad essere una meta turistica, rendendo conoscibili i nostri monumenti, la storia, la cultura, i musei, le tradizioni, ma anche una bellissima storia di due papi del periodo Romano, ovvero, San Telesforo, Papa dal 125 al 136 e San Dionisio dal 259 al 268. Dal 2020 siamo anche meta e arrivo del “Cammino Basiliano”, afferma il delegato al turismo l’Avv. Massimiliano Esposito, che, inoltre, su proposta del promoter turistico Giulio Pignataro, e a sua volta dal responsabile regionale del S.S. Crocefisso per la Calabria, Giuseppe Capparelli, hanno lavorato affinchè anche Terranova da Sibari fosse proposta e poi successivamente scelta a far parte dell’importante rete del Crocefisso Nazionale. Questa adesione si lega anche all’evento del giovedì Santo, che, ogni anno, vede organizzarsi una delle più belle e sentite Passione viventi di Gesù, con oltre 300 figuranti scenografie da film, musiche ed una ricostruzione della Passione di Cristo davvero emozionante. Quindi crediamo fermamente che sia una grande onore ed opportunità di crescita entrare a far parte della rete Nazionale del S.S.Crocefisso.

 

Oltre a generare momenti di interscambio culturale e religioso, l’iniziativa è destinata a valorizzare il patrimonio storico, artistico e le relazioni tra le varie comunità che aderiscono a tale rete, ponendo al centro l’obiettivo di potenziare il turismo del culto quale espressione di tutela dell’identità locale e strumento efficace di promozione culturale di Terranova da Sibari e del territorio.

 

Sarà importante anche favorire collaborazioni e sinergie con i territori che appartengono a questa rete, auspicando anche una condivisione di strategie ed obbiettivi comuni.

Sono, questi, gli obiettivi sottesi all’adesione di Terranova da Sibari all’Associazione Nazionale del Crocefisso.

Il sindaco di Terranova da Sibari, Luigi Lirangi, ed il consigliere delegato al turismo, Avv. Massimiliano Esposito, fanno sapere, quindi, che la Giunta Comunale ha approvato nei giorni scorsi l’adesione della città turistica di Terranova da Sibari alla prestigiosa rete di esperienze distribuite per tutto lo stivale.

L’ingresso di Terranova da Sibari nell’importante rete è stato consentito dalla presenza ,nella chiesa romanica di San Nicola da Mira, di un Crocefisso Ligneo del 1700, da sempre venerato dai fedeli Terranovesi, e che tramanda una storia che si riporta nel tempo. Si racconta che spesso la siccità provocava per l’agricoltura enormi problemi alla comunità Terranovese, senonchè, un giorno, il suddetto Crocefisso veniva ritrovato in una campagna da un agricoltore dopo essersi riparato da un forte temporale all’interno di un vecchio rudere. Da tale momento si dice che la comunità tutta nei periodo di forte siccità, per ultima quella del 1996,  portava in processione Gesù Crocefisso nelle varie contrade del paese, senonchè, la storia racconta che il girono dopo venne a piovere nella campagne di Terranova da Sibari.

Anche Terranova da Sibari, quindi, aderisce alla rete del S.S. Crocefisso, insieme ad altre 47 città Italiane, che già hanno aderito. Il sodalizio è guidato dal presidente e sindaco di Gravina di Puglia Alessio Valente, comune capofila.

 

La rete nazionale delle Città dei SS Crocifisso, fu costituita nel 2011, con lo scopo di avvicinare e coinvolgere le città accomunate dal culto del S.S. Crocefisso.

La stessa realizza e sostiene iniziative tese alla conoscenza e alla diffusione del culto mediante la realizzazione  di convegni, studi e meeting; momenti di preghiera ed aggregazione di fedeli; la costruzione di una rete tra le città aderenti che faciliti l’interscambio culturale e turistico-religioso.

A seguito di ciò anche Terranova da Sibari sarà presente, il prossimo 22 ottobre 2022, all’assemblea nazionale, in Basilicata, della rete del S.S. Crocefisso, e, precisamente a Sasso di Castalda in provincia di Potenza .

 

Articoli Correlati