“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeCalabriaCosenzaCosenza, Costanzo: "Tributi, far pagare tutti affinché tutti paghino di meno"

Cosenza, Costanzo: “Tributi, far pagare tutti affinché tutti paghino di meno”

Riunione nei giorni scorsi a Palazzo dei Bruzi del delegato del Sindaco ai tributi, Antonello Costanzo, con Caterina Falanga Presidente di Federconsumatori Cosenza e con l’USB, rappresentata da Stefano Catanzariti e Umberto Macchione. All’incontro, convocato dall’amministrazione comunale a seguito di alcune criticità relative alla gestione della riscossione dei tributi e riportate sulla stampa, ha partecipato il dirigente Carmelo Misiti.

“Ho voluto questo confronto – ha affermato Antonello Costanzo in apertura della discussione – perché ritengo ingiuste le critiche che ci sono state rivolte che non tengono alcun conto né del disastro che l’amministrazione comunale guidata dal sindaco Franz Caruso ha trovato in eredità, nè delle tante positività che, nonostante tutto, sono state raggiunte nel settore. Parlo, innanzitutto, della regolamentazione di un settore, quello dei tributi appunto, che era allo sbando per finire ad una politica di vicinanza ai cittadini ed alle loro istanze che si manifesta, per fare solo pochi esempi, con la diminuzione della percentuale Tari di -5,7% e con la possibilità di rateizzazione fino a 76 rate, cosa più unica che rara, atteso che gli altri Comuni non superano le 12 rate di rateizzazione. Che poi sussistano ancora dei problemi, ne siamo tutti consapevoli. Ne è consapevole innanzitutto il sindaco Franz Caruso che non molto tempo addietro ha vergato di suo pugno una vibrata protesta nei confronti di Municipia pretendendo vicinanza e solidarietà verso i cittadini/utenti”.

Si è quindi aperto il dibattitto che ha visto la Federconsumatori dare atto all’Amministrazione Comunale di aver operato una scelta di assoluto valore nell’offrire la possibilità di accedere a 76 rate di pagamento dei tributi, seppur ha rimarcato, insieme ai rappresentanti dell’USB una serie di difficoltà in aperta contestazione nei confronti di Municipia e relative ai ritardi che si registrano nella risposta alle istanze dei contribuenti, agli errori nell’emissione delle bollette ed alla ruvidezza degli operatori allo sportello. In merito è intervenuto il dirigente Misiti che andando dritto al punto ha sottolineato: ” La mia stanza, per espressa volontà del Sindaco Franz Caruso, è nella sede dove Municipia esercita così da avere il diretto controllo sull’attività svolta. Certamente esistono dipendenti garbati ed altri meno. Da quando il sindaco Franz Caruso mi ha chiamato al mio incarico dirigenziale, i dipendenti non garbati hanno ricevuto richiami formali ed anche scritti verso le società di riferimento. A Municipia, inoltre, è stato chiesto di agire attuando una fiscalità dolce che significa andare incontro alle esigenze degli utenti, compatibilmente con quelli che erano gli strumenti normativi vetusti ma in essere fino a dicembre 2024, consentendo comunque rateizzazioni ampie e cercando di dare risposte alle istanze in tempi brevi anche grazie ad un incremento del personale di due unità. Allo stesso tempo è opportuno precisare, però, che a nessuno piace pagare i tributi e spesso si approfitta della inerzia delle amministrazioni che vuol dire, per quanto riguarda il nostro Ente, dover rispondere ad una quantità inumana di mail che vengono, peraltro, inviate a tre indirizzi diversi. A ciò è parimenti importante aggiungere, inoltre, che da quando ho la mia stanza nei locali di Municipia, io vedo arrivare, tra i tanti, sempre le stesse persone, che cercano tutte le strade possibili ed immaginabili per non pagare. Questo non può essere consentito da un’amministrazione che vuole raggiungere l’obiettivo, imposto dal sindaco Franz Caruso, di far pagare tutti affinchè tutti paghino meno”.

Il delegato Costanzo ed il Dirigente Misiti hanno, quindi, annunciato diverse altre novità che sono state apportate nel settore e che sono state apprezzate dai rappresentanti di USB e Federcosnumatori, non ultima l’istituzione di un tavolo di confronto aperto per incontri cadenzati.

“Stiamo portando avanti un buon lavoro anche in questo difficile ma rilevante settore – ha concluso Antonello Costanzo – Abbiamo fatto molto, ma c’è tanto ancora da fare per raggiungere i traguardi imposti dal nostro sindaco Franz Caruso e tendenti a raggiungere un’equità di tassazione che è propria di un’amministrazione riformista come la nostra”.

Articoli Correlati