“L’indifferenza è il peso morto della storia” - Antonio Gramsci
HomeCalabriaCatanzaroEstArte: il programma degli eventi al Parco Gaslini dal 20 al 30...

EstArte: il programma degli eventi al Parco Gaslini dal 20 al 30 agosto 2024 

EstArte  è un progetto che mette al centro il quartiere Lido dal 20 al 30 agosto 2024 al Parco Gaslini. Frutto della sinergia tra l’assessorato alla Cultura, guidato dall’assessore Donatella Monteverdi, con l’assessorato al Turismo, di cui è titolare l’assessore Antonio Borelli, e la vice sindaca Giusy Iemma, questa iniziativa rappresenta un’occasione per valorizzare l’arte, la cultura e il territorio insieme a due realtà molto importanti per la città: il Conservatorio Tchaikovsky e l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.
Il programma di EstArte comprende una varietà di eventi, dalla musica al teatro, passando per la letteratura e le arti visive. Una vetrina anche per i giovani catanzaresi, i quali potranno partecipare al contest “Catanzaro Sound & Clash of Paints”, 28 e 29 agosto, dedicato ai giovani talenti della musica e dell’arte. Durante il contest “Catanzaro Sound”, i giovani musicisti catanzaresi avranno la possibilità di esibirsi e competere per vincere un pass esclusivo per il concerto di Capodanno in piazza Prefettura, dove potranno aprire lo spettacolo davanti a un vasto pubblico.  Un contenitore libero e di creatività per liberare il talento dei giovani catanzaresi che sognano un palcoscenico su cui esibirsi. Per iscriversi e maggiori informazioni su “Catanzaro Sound”: https://www.comune.catanzaro.it/contest-musicale-catanzaro-sound-il-regolamento/.  
Lo stesso vale per “Clash of Paints”: si tratta di un contest per illustratori diviso in due giorni in cui gli artisti affronteranno ina una serie di sfide creative. I vincitori avranno la possibilità di realizzare e istallare una propria opera su dei muri della città.
Tra gli appuntamenti più attesi, la prima nazionale di Liberata di Domenico Dara, le performance del cantastorie Andrea Bressi, il concerto della Calabria Jazz Orchestra diretta da Carlo Cattano, e l’esibizione dell’Ensemble di Musiche Tradizionali del Conservatorio Tchaikovsky, la Notte del Mare per valorizzare le potenzialità del mare anche in virtù del fatto che la città, per il secondo anno di fila, è Bandiera Blu.
Gli eventi di EstArte si terranno nella parte finale di agosto, poiché il Comune ha voluto lasciare valorizzare, nella prima metà del mese, ad altre manifestazioni importanti come Sapore di Mare, che si tiene dal 9 al 14 agosto nell’area del Porto, attirando numerosi visitatori e contribuendo a rendere Catanzaro un punto di riferimento per l’intrattenimento estivo.
EstArte propone anche attività ludiche e interattive, tra cui “Il gioco dell’anatra”, un gioco gigante di socialità realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Catanzaro.
Articoli Correlati