“La libertà, Sancio, è uno dei doni più preziosi che i cieli dettero agli uomini… Quindi per la libertà come per l’onore si può e si deve rischiar la vita” - Cervantes – “Don Chisciotte”
HomeCalabriaCatanzaroPorto Catanzaro: dopo l'atto di indirizzo della giunta, pubblicato l'avviso di pre-informazione....

Porto Catanzaro: dopo l’atto di indirizzo della giunta, pubblicato l’avviso di pre-informazione. Il capogruppo PD Celia: “Dare atto alla vicesindaca Iemma dell’impegno profuso fin qui”

È stato formalmente pubblicato questa mattina l’avviso di pre-informazione relativo ai lavori per il completamento del porto di Catanzaro. La pubblicazione fa seguito all’approvazione in giunta, lo scorso 9 novembre, dell’atto di indirizzo finalizzato all’individuazione della procedura di affidamento, tramite concessione, relativa alla progettazione esecutiva, esecuzione e gestione delle opere di completamento della infrastruttura. Si tratta del primo degli atti successivi e consequenziali, previsti dalla normativa vigente, demandati dal deliberato di giunta agli uffici competenti.

Commentando la pubblicazione dell’avviso, il capogruppo del PD in Consiglio comunale, Fabio Celia, ha espresso la sua soddisfazione “per un iter – ha detto – che finalmente procede spedito verso il risultato che tutti auspichiamo affinché la città possa disporre di una infrastruttura davvero funzionale al suo migliore sviluppo socio economico. Occorre dare atto alla vicesindaca Giusy Iemma di essersi spesa sin dall’insediamento dell’amministrazione Fiorita per riannodare i fili di una vicenda lunga e complessa, che rischiava di trasformarsi in un danno enorme per Catanzaro. Un impegno – ha detto ancora Celia – che non ha tralasciato alcun ambito: da quello burocratico, con il lavoro finalizzato all’ottenimento della VIA, a quello delle interlocuzioni istituzionali con l’amministrazione regionale per rendere sostenibile un intervento ormai troppo datato, rispetto all’attuale fabbisogno di risorse necessarie alla sua realizzazione. Ora – ha concluso il capogruppo del PD – non resta che auspicare che il Comune trovi il partner privato per il completamento e la successiva gestione del porto, secondo l’atto di indirizzo deliberato dalla giunta. Le condizioni ci sono tutte affinché la città consolidi il suo ruolo, anche nel contesto più ampio dell’intera costa jonica catanzarese”.

L’avviso di pre-informazione costituisce, come detto, il primo passaggio amministrativo lungo l’iter che porterà alla pubblicazione del bando di gara, che lo stesso avviso fissa, come data prevista, al 28 febbraio 2024. La partecipazione a quest’ultima prevede come necessario espletare un sopralluogo sui luoghi oggettodi gara. Pertanto – ed è questo lo scopo dell’avviso di pre-informazione – gli operatorieconomici interessati a partecipare all’evento di presentazione dell’iniziativa pubblica, il cui programma verrà successivamente comunicato a tutti coloro che avranno presentato l’istanza, sono invitatiad inviare entro e non oltre le ore 12:00 del 19 gennaio 2024 richiesta di sopralluogo.

L’avviso di pre-informazione, nonché tutte le informazioni relative al completamento del porto sono reperibili al link:

https://www.comune.catanzaro.it/via-lavori-di-completamento-del-porto-di-catanzaro/

Articoli Correlati