“Venite pure avanti, voi, con il naso corto, signore imbellettate, io più non vi sopporto infilerò la penna ben dentro al vostro orgoglio, perché con questa spada vi uccido quando voglio...” (Francesco Guccini, Cirano -
HomeCalabriaIl presidente del Consiglio regionale della Calabria sul 30° anniversario della conferenza...

Il presidente del Consiglio regionale della Calabria sul 30° anniversario della conferenza dei presidenti delle assemblee delle regioni. L’intervento del presidente Mattarella alla camera dei deputati

“La Calabria è orgogliosa di avere sempre preso parte ai lavori della Conferenza dei Presidenti delle Assemblee legislative delle Regioni e delle Provincie autonome e di svolgere oggi, attraverso la mia persona, funzioni e ruoli istituzionali importanti”.
È quanto asserisce il presidente del Consiglio della Calabria Filippo Mancuso, a margine della ricorrenza del 30° anniversario della Conferenza dei Presidenti (di cui è vice coordinatore) alla quale è intervenuto il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Ha aggiunto Mancuso: “L’organismo nazionale dei Consigli regionali, coordinato dal presidente Antonello Aurigemma, è importante soprattutto perché agevola il confronto e la collaborazione tra le Assemblee e assicura il buon funzionamento delle macchine amministrative dei Consigli. In un frangente di forti rivolgimenti istituzionali, gli scambi di esperienze e gli opportuni raccordi in ambito nazionale e comunitario sono decisivi per potenziare le funzioni di rappresentanza democratica delle Assemblee regionali a garanzia dei diritti dei cittadini.
Avendo i Consigli una conoscenza specifica dei territori, auspico che la Conferenza possa costituire, sia nei lavori della Commissione parlamentare per le Questioni regionali che nelle relazioni con le Istituzioni europee, un interlocutore di estrema utilità e capacità”.
Articoli Correlati