“Ma è meglio poi, un giorno solo da ricordare che ricadere in una nuova realtà sempre identica” (Francesco Guccini, Scirocco -
HomeCalabriaGioco online: il marketing è fondamentale per avere successo

Gioco online: il marketing è fondamentale per avere successo

Nel settore del gaming online, l’efficacia delle strategie di marketing può determinare il successo o il fallimento di una qualsiasi azienda o piattaforma specializzata. Grazie all’applicazione di metodi promozionali creativi e mirati, gli sviluppatori e le software house possono attirare e fidelizzare una base di utenti molto ampia, superando così i propri concorrenti diretti. Ovviamente, dato che il settore è in continua crescita, anche le strategie in questione si evolvono, pur rimanendo alcuni capisaldi che vale la pena di approfondire.

Le principali strategie di marketing nel gioco online

Una delle strategie più efficaci nel gioco online consiste nell’ottimizzazione del posizionamento sui motori di ricerca, una tecnica nota anche come SEO (Search Engine Optimization). In sintesi, la SEO consiste nella progettazione di siti e contenuti in grado di posizionarsi sulle pagine organiche di Google, soddisfacendo determinati intenti di ricerca. In questo modo, le aziende di gaming possono acquisire nuovi iscritti in modo graduale ma efficace.

Naturalmente anche la pubblicità a pagamento (advertising) rientra di diritto in questo pacchetto, e viene spesso accoppiata con la SEO, così da poter aumentare in modo notevole la visibilità online. Non dimentichiamoci poi dell’importanza della creazione di pagine social ufficiali, insieme alla loro gestione, che viene spesso affidata ad un professionista del settore.

Va detto che le strategie di marketing possono variare anche in base al settore o alla nicchia del gioco online. Nei casinò telematici e nei portali di betting, ad esempio, ci si concentra in modo specifico su alcuni extra da fornire agli utenti in sede di registrazione sul portale. Si parla dei bonus benvenuto per nuovi giocatori, che vengono spiegati in modo completo dai blog specializzati in gambling e in betting online. Basti, ad esempio, pensare ai welcome bonus, ai bonus senza deposito, ai giri gratis e al cashback.

Infine, l’analisi dei dati raccolti è indispensabile per determinare l’efficacia delle campagne di marketing create. Le metriche delle performance, non a caso, permettono di valutare l’impatto delle diverse strategie, effettuando degli aggiustamenti in corsa per aumentarne i risultati. Questa regola non vale solo per le varie nicchie del gioco online, ma anche per tutte le attività incentrate sul web e sul digitale.

L’importanza dei contenuti e degli influencer

Il content marketing rappresenta, come anticipato, un mattone essenziale per il successo delle aziende che si occupano del gaming in tutte le sue forme. Ogni piattaforma, infatti, è quasi obbligata a produrre del materiale informativo che risulti utile all’utente, per poter aumentare la propria audience e per comunicare la propria esperienza. Dalle guide “how to” agli articoli di approfondimento, passando per i video, i sondaggi e i quiz, sono tantissime le opportunità che possono essere colte.

A proposito di contenuti: è importante intrattenere delle partnership con utenti ed esperti del settore che possano, a loro volta, produrne per poter sponsorizzare un certo brand. In tal caso si fa riferimento ai cosiddetti influencer, ovvero alle persone riconosciute come esperte in un certo campo. Il vantaggio? Grazie alle collaborazioni con gli influencer, le società di gaming online possono raggiungere velocemente un pubblico già “costruito” e pienamente in target, da convertire in lead e clienti.

Articoli Correlati