“A volte bisogna rischiar, fare altre cose. Occorre rinunziare ad alcune garanzie perché sono anche delle condizioni” - Tiziano Terzani
HomeCalabriaCome la comunicazione ha iniziato a modellarsi a partire dal 2020: messaggistica...

Come la comunicazione ha iniziato a modellarsi a partire dal 2020: messaggistica istantanea, nuove piattaforme social, chat casuali

Per rimanere costantemente in contatto e al passo con gli ultimi eventi, una persona moderna, deve utilizzare molti servizi diversi. Quasi tutti hanno WhatsApp installato sui propri telefoni, la mattina inizia con lo scorrimento del feed di Facebook e milioni di persone trascorrono le serate guardando i video dei loro blogger preferiti su YouTube. Quelle citate sono piattaforme famose in tutto il mondo. Tuttavia, ci sono molte alternative ai siti web piu noti, che spesso non sono affatto di livello inferiore, anzi, talvolta si mostrano anche migliori.

Oggi vogliamo parlare di come sia cambiata la comunicazione nel 2020 e di come continui tuttora a cambiare. Cominceremo concentrandoci sui servizi che aiutano a rimanere in contatto con amici e parenti, fare nuove conoscenze e far parte di una vasta comunità Internet.

Messaggistica istantanea

La messaggistica istantanea è forse lo strumento più conveniente per una comunicazione rapida e diretta. Per mettersi in contatto con un’altra persona in modo veloce e semplice per entrambi, è meglio utilizzare la messaggistica istantanea e non i social network o altre piattaforme.

Telegram

Telegram è un servizio di messaggistica istantanea confidenziale con un elevato numero di possibilità: chat di gruppo, messaggi audio e video, canali, messaggi che si autodistruggono, invio di file senza limiti di dimensione e molto altro ancora.

Gli utenti adorano Telegram per la sua notevole velocità, il design minimalista, la disponibilità su diverse piattaforme e la mancanza di pubblicità. Tuttavia, riguardo all’ultimo punto, non c’è al momento molta chiarezza. Gli sviluppatori, infatti, hanno già annunciato che in un futuro prossimo la pubblicità nel messenger apparirà  anche se in quantità limitate.

Viber

Viber è uno dei programmi di messaggistica istantanea più famosi al mondo, è facile da usare, non consuma molta batteria nel telefono, consente di condividere vari file multimediali ed è disponibile sulle piattaforme più moderne. Inoltre, la qualità video e audio di Viber nelle chiamate è davvero buona anche quando la connessione Internet risulta essere lenta.

Tra gli svantaggi della messaggistica istantanea, possiamo evidenziare una sovraccarico pubblicitario, la comparsa di spam, e stickers a pagamento. Telegram, tuttavia, offre stickers non a pagamento.

Signal

Signal è considerato il servizio di messaggistica istantanea più sicura e riservata in circolazione. Anche Elon Musk sulla sua pagina Twitter ha esortato i suoi lettori a usare Signal.

La sua interfaccia è minimalista, non contiene pubblicità, offre la possibilità di chattare in gruppo, ha una funzione di chiamata audio e video, si possono inviare file e condividere la posizione. Ma la caratteristica più importante di Signal è la crittografia end-to-end, un sistema di comunicazione cifrata per cui i messaggi vengono memorizzati solo sui dispositivi del mittente e del destinatario e non sul server. Ciò garantisce la completa riservatezza della comunicazione.

Social networks

I social network sono diventati recentemente non tanto uno strumento di comunicazione ma vere e proprie piattaforme di intrattenimento. Pertanto, i requisiti base ricercati dagli utenti sono cambiati notevolmente.

Tapebook

Tapebook è un social network per conversazioni e podcast audio. Come affermano gli stessi sviluppatori, questa è la piattaforma ideale per chi vuole discutere con gli amici del nuovo episodio della serie TV, registrare musica insieme, parlare di sport o di politica, condividere le proprie opinioni sul libro letto e molto altro ancora.

La caratteristica principale di Tapebook sono i podcast. Qualsiasi utente può registrarli e i suoi iscritti vedranno l’aggiornamento nel feed e potranno ascoltarli quando sarà per loro più conveniente. Tapebook è stato originariamente rilasciato per iOS e iPadOS, ma un’app Android è al momento in fase di sviluppo.

Line

Line è più un’applicazione di messaggistica istantanea che un classico social network. Qui puoi scambiare messaggi, effettuare chiamate e così via. Oltre a questo, tuttavia, ha anche diverse funzionalità appartenenti ai social network: una piattaforma di blog integrata, con commenti, giochi a pagamento e non, e altro ancora.

Tra le caratteristiche che identificano il sito ci sono i pagamenti elettronici Line Pay e il servizio Line Taxi per chiamare un taxi direttamente dall’applicazione. Al momento Line Taxi opera unicamente a Tokyo (Giappone), Taiwan e Thailandia.

WeChat

WeChat è un’applicazione straordinaria progettata principalmente per il mercato cinese, ed è in Cina che WeChat è particolarmente famosa. Qui puoi comunicare come con un normale servizio di messaggistica istantanea, creare e mantenere account pubblici, visualizzare pagine web direttamente in nell’applicazione stessa, effettuare pagamenti, avviare veri e propri negozi online e molto altro ancora.

Fu WeChat a dare il via alle cosiddette “super-applicazioni”. In altre parole, quelle che supportano applicazioni all’interno di un’applicazione. Questo apre solo enormi opportunità per l’utilizzo di WeChat nella vita di tutti i giorni. Finora, tuttavia, la sua funzionalità è stata disponibile solamente in Cina.

MeWe

Questo social network è stato originariamente concepito come un’alternativa a Facebook, ma per molto tempo non ha suscitato molto interesse nella comunità di Internet. Tuttavia, nel 2020 la situazione è cambiata. All’inizio, a causa della minaccia di censura e moderazione da parte delle autorità della RPC, molti utenti di Hong Kong sono passati da Facebook a MeVe, e dopo di loro, altri utenti hanno iniziato ad accedere attivamente al sito.

MeWe si focalizza sull’anonimato e sulla privacy, dispone di comunicazione tramite testo, voce o video. In generale, il sito non differisce molto dai suoi siti analoghi più noti, ma la mancanza di una moderazione rigida e la difesa della confidenzialità, l’hanno reso molto famosa nella realtà moderna.

Incontri online tramite video chat casuali

Le  video chat anonime sono state e rimangono una delle migliori opzioni per fare nuove conoscenze. Ti consentono di incontrare e comunicare con persone interessanti con pochi clic, senza dover essere impegnati in una lunga registrazione e configurazione dell’account.

Chatrandom

Si tratta di una famosa chat video che permette la ricerca di interlocutori per genere e interessi. Il sito è veloce, di solito abbastanza efficace nell’individuare estranei con cui chattare e offre diverse funzionalità uniche nel loro genere. Ad esempio, ci sono chat room a tema, una chat separata con donne o anche una chat gay per utenti gay.

CooMeet

Un’ottima piattaforma per gli uomini che vogliono incontrare donne interessanti e belle. CooMeet li collega esclusivamente al sesso opposto. Ciò significa che su CooMeet non perderai tempo a parlare con altri uomini se non sei interessato.

Inoltre, la chatrandom con le ragazze CooMeet ha un sistema di moderazione unico. Durante la registrazione infatti, i dati di ogni donna vengono verificati, il che esclude completamente la comparsa di profili falsi e bot sul sito.

La qualità del video e del suono della chat casuale di CooMeet è eccellente pur in assenza di una connessione Internet veloce. In aggiunta, per coloro a cui piace fare conoscenza e comunicare da uno smartphone, CooMeet ha applicazioni mobili ufficiali.

Chatroulette

Un tempo era la chat roulette casuale più nota, tuttavia già nel 2010, a causa della scarsa moderazione, il pubblico si è riversato su altre piattaforme. Solo dieci anni dopo, nel 2020, l’amministrazione ha finalmente migliorato la moderazione, implementato l’intelligenza artificiale per cercare e filtrare i contenuti inappropriati e in generale apportato un ampio aggiornamento al sito. I tempi d’oro sono ancora lontani, ma gradualmente il numero di utenti sta nuovamente aumentando.

Tinychat

Una chat video piuttosto sui generis, la cui caratteristica principale sono le trasmissioni video (o streaming). Essenzialmente, qui non puoi comunicare con altri utenti individualmente, ma puoi condividere i tuoi video in streaming, raggruppare un pubblico di spettatori e comunicare con loro. A pagamento, puoi accedere alla pagina principale del sito in modo che un maggior numero di utenti veda il tuo streaming e si uniscano ad esso.

Chathub

Chathub è una chat casuale piuttosto semplice dove come impostazioni di ricerca è disponibile solo la scelta del sesso dell’interlocutore e della lingua di comunicazione. Tuttavia, gli utenti adorano Chathub per le sue prestazioni veloci, rapida connessione e un’interfaccia moderna e minimalista. Chathub non ha nemmeno un’app mobile, ma ha una versione mobile piuttosto buona del sito.

Breve riassunto

Internet sta cambiando molto rapidamente. In alcuni casi, quei siti e piattaforme online che ieri erano all’apice della popolarità sono ora oscurati da progetti completamente nuovi.

Se vuoi essere aggiornato sulle tendenze e stare al passo con gli eventi, segui tutti questi aggiornamenti e utilizza quei siti online che ti offrono in numero maggiore di opportunità, indipendentemente dal tipo di servizio, che sia di un’applicazione di messaggistica istantanea, di un social network o di una chat video casuale con estranei.

Articoli Correlati