Da domani, 16 luglio 2025, non una data qualsiasi, coincidendo con gli anniversari legati all’ing. Gianni Scambia, a Gustavo Tolotti e a Gaetano Gebbia, il podcast dedicato alla squadra che ha scritto una delle pagine più belle dello sport reggino sarà disponibile sulle principali piattaforme attraverso i canali di Radio24.
Una storia di riscatto sociale, quella che unisce la Cestistica alla sua città, di persone che con passione e coraggio sono state capaci di ispirare una intera comunità, dagli anni ’70 a metà anni ’90, portando Reggio Calabria a confrontarsi con la massima serie fino alla partecipazione a campionati di livello europeo.
Un racconto che parte dall’inizio, dalle tensioni dei moti degli anni ’70, attraverso i rumori dello Scatolone, l’atmosfera del Botteghelle, oggi Pala Benvenuti, fino ai 9.000 delle sfide play-off del PalaPentimele.
Scritto da Lorenzo Faggi (autore di podcast come La Fabbrica dei Soldi e Nessun Movente) e Anna Giunchi (docente e autrice di Io – oltre la malattia mentale), il podcast unisce testimonianze inedite, documenti d’epoca e un sound design curato da Simone Lombardi, già autore delle colonne sonore di Nessun Movente e CRT50.
Tante le voci, in Italia e non mondo, come tanti ex giocatori ed allenatori o come, tra gli altri, i giornalisti Giusva Branca, autore del libro “Che anni quegli anni”, Anna Mallamo, Gaetano Gebbia, Davide Chinellato, Anna Briante e Giovanni Mafrici.
Il risultato è un racconto avvincente, che restituisce non solo la grandezza sportiva della Viola, ma anche il suo valore sociale: una squadra che ha saputo tenere insieme una città, dimostrando che lo sport può essere un potente strumento di cambiamento.