“La libertà non è che una possibilità di essere migliori, mentre la schiavitù è certezza di essere peggiori” - Albert Camus
HomeAltri sportVibo pronta ad ospitare le final four nazionali di sitting volley, per...

Vibo pronta ad ospitare le final four nazionali di sitting volley, per la prima volta nel Centro-Sud Italia

È un evento di caratura nazionale, che si tiene per la prima volta nel Centro-Sud Italia, e ad ospitarlo sarà la città di Vibo Valentia sabato 3 e domenica 4 dicembre. Il PalaValentia sarà infatti teatro delle final four nazionali di Coppa Italia di sitting volley, grazie alla volontà dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Maria Limardo e della Fipav Calabria del presidente Carmelo Sestito, che hanno fortemente voluto che l’evento si svolgesse a Vibo, città che ancora una volta dimostra grande slancio verso iniziative sportive di alto livello, e sensibilità verso i temi dell’inclusione. Il “volley da seduti” è infatti una disciplina da anni ormai annoverata tra quelle Paralimpiche, e permette una perfetta integrazione delle persone con disabilità. Si gioca appunto da seduti in un campo ridotto, con lo stesso numero di giocatori del volley tradizionale e con una regola fondamentale: l’impossibilità di alzare le natiche dal pavimento se non per determinati interventi difensivi.

Se la finale si disputerà a Vibo è soprattutto per la caparbietà del consigliere delegato allo Sport del Comune di Vibo Valentia, Antonio Schiavello, che ha seguito passo dopo passo l’organizzazione dell’evento in stretta collaborazione con la Fipav: “Non posso che dirmi orgoglioso se la nostra città potrà ospitare una finale nazionale di uno sport in forte ascesa come il sitting volley – ha dichiarato Schiavello – e ringrazio la sensibilità del sindaco Limardo che ha permesso ciò e la grande passione della Fipav nella persona del presidente regionale Sestito”.

Proprio Sestito si è voluto soffermare sull’alta valenza sportiva dell’appuntamento: “Oltre 50 atleti diversamente abili, insieme agli staff delle squadre partecipanti, si sfideranno sul parquet del PalaValentia prima nelle semifinali, sabato sera alle ore 20, e poi nelle finali domenica mattina, dalle 9 quella per il terzo/quarto posto e alle 10.30 la finalissima. Le squadre partecipanti sono le prime quattro classificate del campionato nazionale, che si contenderanno quindi il titolo di campione, ovvero: Nola Città dei gigli, Alta Resa Pordenone, Synergie Fermana e Cedacrì Sitting volley GiocoParma. Vorrei inoltre sottolineare – ha aggiunto Sestito – che tra gli atleti che scenderanno in campo c’è praticamente tutta la nazionale italiana, con i tecnici provenienti anche dall’estero che verranno ad osservare”.

Infine, da parte di Schiavello e Sestito un invito alla cittadinanza “a voler partecipare numerosa per scoprire un mondo poco conosciuto ma che, tra sport e integrazione, spirito agonistico e forza di volontà, sa regalare emozioni che vanno oltre l’ordinario”.

Appuntamento al PalaValentia, quindi, sabato sera e domenica mattina. Per chi non potesse partecipare è disponibile anche la diretta streaming sui canali della Fipav.

Articoli Correlati