“La libertà, Sancio, è uno dei doni più preziosi che i cieli dettero agli uomini… Quindi per la libertà come per l’onore si può e si deve rischiar la vita” - Cervantes – “Don Chisciotte”
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaStudenti pronti a scoprire le tradizioni e una storia indimenticabile, presentato a...

Studenti pronti a scoprire le tradizioni e una storia indimenticabile, presentato a Pellaro il IV memorial “Così è la vita”

Emozionati e pronti a mettere nero su bianco i loro pensieri scoprendo le tradizioni e la storia dei loro avi, gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Cassiodoro- Don Bosco” di Pellaro che, questa mattina, hanno ufficialmente dato il via alla quarta edizione del  Premio “Così è la vita” – Memorial Peppe Stellittano.

In un’Aula magna gremita, a presentare il concorso di poesia dialettale il leader dei “Kalavrìa” Nino Stellittano promotore dell’iniziativa sposata sin da subito, dalla scuola reggina magistralmente guidata dalla dirigente Eva Raffaella Maria Nicolò e che vede la collaborazione della Casa editrice “Città del Sole”, del Kiwanis Club Reggio Calabria, dei Kalavrìa e della Pro Loco Reggio Sud.

“Questo è un appuntamento importante per tutta la comunità scolastica e pellarese nel quale gli studenti si cimentano non solo con elaborati letterari, ma grazie al concorso, incontrano, conoscono, scoprono le tradizioni del luogo in cui vivono – afferma la dirigente scolastica Eva Nicolò -. La nostra scuola è sempre vicina al territorio soprattutto, alle famiglie perchè l’educazione è una questione che non si può affrontare se non con una corresponsabilità educativa forte, una condivisione di valori, obiettivi, di un percorso che va a tracciarsi sui nostri ragazzi. Scuola e famiglia devono camminare sempre dalla stessa parte supportando gli uni con gli altri”.

Pienamente d’accordo la presidente della Pro Loco Reggio Sud Concetta Romeo e il presidente del Kiwanis Club Reggio Calabria Antonino Battaglia felice “di sostenere il percorso formativo e culturale dei giovani studenti con borse di studio finanziate dai membri dell’organizzazione  no profit che si impegna quotidianamente, a perseguire concrete opere e programmi al servizio della comunità”.

“Anche quest’anno, Città del Sole è presente ad un concorso che consente di scoprire brillanti talenti – afferma l’editore Franco Arcidiaco -. All’inizio non pensavamo che ragazzi di questa età potessero produrre poesie così profonde, belle e invece, in queste edizioni, abbiamo raccolto un buon materiale tant’è che a fine anno, produrremo un’antologia con i migliori elaborati. In questa edizione, ci sarà anche il Premio di cultura popolare Pasquino Crupi e il Premio alla memoria Tina Ventura e Nuccia Stellittano, prematuramente scomparse, donne che si sono contraddistinte nell’ambito culturale ed educativo”.

Entusiasta e pronto a regalare una serata indimenticabile, venerdì 30 Maggio, con un live dei Kalavrìa, il leader Nino Stellittano che non può che ricordare il papà: “Peppe era un artigiano della parola, un paroliere raffinato, socio fondatore e presidente onorario dei Kalavrìa e il suo lavoro, i suoi scritti, la sua arte non poteva morire. Insieme all’amico fraterno Gigi Miseferi che presenterà l’evento conclusivo di venerdì presso il cortile della scuola Cassiodoro – Don Bosco, live aperto a tutta la cittadinanza, ripercorreremo un passato indimenticabile tra musica e parole”.

Articoli Correlati