Dietro un piatto di pasta, ceci e baccalà, si nasconde una comunità fatta di uomini e donne che si stringono intorno a gesti di condivisione e fede. “U ‘mmit e San Giusepp” è il momento più emblematico in cui riconoscere questa natura tradizionale e popolare, tipica del nostro Sud.
Il 16, 17 e 19 marzo saranno tre giorni dedicati al Santo, alla condivisione, alla riscoperta dei luoghi e della fede. Il 16 Marzo, presso la Chiesa del Buon Consiglio di Amica, si svolgerà il Congresso Mlac “San Giuseppe, tra fede e devozione”; interverranno S.E. Mons. Maurizio Aloise, Vescovo dell’Arcidiocesi di Rossano-Cariati; Don Giuseppe Cersosimo, Assistente spirituale Mlac; Dott.ssa Bennardina Cicala, Segretaria Diocesana Mlac;
Maurizio Biasci, Vice Segretario Nazionale Mlac; Dott. Salvatore Aloisio, membro del gruppo di ricerca sulle tradizioni popolari “Cannili ‘e ppuri“.
Il 17 Marzo, a Contrada Iti, come da tradizione che si rinnova da ben 109 anni, si svolgerà la “Festa di San Giuseppe“: organizzata dalla famiglia Campana, che vede la collaborazione di diversi partners tra cui il WWF, Legambiente, Rossano Recupera, Associazione Gaetano Gallo, Club Trekking Corigliano-Rossano, Memorial Arturo Graziano, Retake Rossano e Associazione Carpe Diem.
Alle ore 10.00 è prevista una passeggiata per scoprire “L’itinerario del sole e della natura” lungo il corso del torrente Coserie, a cura dell’associazione Club Trekking Corigliano-Rossano e Retake Rossano e con il gratuito patrocinio del comune di Corigliano Rossano.
Alle ore 11.00 verrà celebrata la Santa Messa nella Parrocchia “Madonna del Buon Consiglio” in contrada Amica.
Alle ore 12.00 è prevista la messa a dimora di un albero di ulivo, presso la storica nicchia del casino di Iti, dove è ubicata la statua di San Giuseppe.
Alle ore 12.30 nel piazzale del Giardino di Iti, si condividerà il famoso piatto di pasta, ceci e baccalà, in compagnia della musica degli “Etno Vox”.