“La libertà, Sancio, è uno dei doni più preziosi che i cieli dettero agli uomini… Quindi per la libertà come per l’onore si può e si deve rischiar la vita” - Cervantes – “Don Chisciotte”
HomeAgoràAgorà CosenzaDiritti, solidarietà ed efficienza: a Cosenza il congresso degli avvocati civilisti italiani

Diritti, solidarietà ed efficienza: a Cosenza il congresso degli avvocati civilisti italiani

Diritti, solidarieta’ ed efficienza: questi gli argomenti al centro del congresso che vedra’ riuniti per due giorni gli avvocati civilisti italiani a Cosenza. Si tratta della nona assemlblea nazionale dell’Unione delle Camere civili, in programma giovedi’ 28 e venerdi’ 29 settembre presso il Centro Congressi dell’Universita’ della Calabria.

La relazione introduttiva sara’ affidata ad Antonio de Notaristefani di Vastogirardi, presidente dell’Unione nazionale delle Camere civili, e sara’ incentrata sulla figura e la funzione dell’avvocato. Tra le sessioni di lavoro previste giovedi’, una dedicata al tema “L’avvocatura nella societa’”, che promuovera’ una riflessione sul ruolo dell’avvocato nei diversi ambiti della professione, dal rapporto con il potere, il mondo degli affari e la Pubblica amministrazione.

Un’altra sessione, “Il linguaggio dell’avvocatura tra chiarezza e sinteticita’”, portera’ poi l’attenzione sull’applicazione di questi principi agli atti giudiziari del processo civile, divenuti operativi con un recente decreto ministeriale. Nella giornata di venerdi’, infine, in calendario una tavola rotonda dedicata al tema cardine dell’assemblea: “L’avvocato tra tutela dei diritti, obblighi di solidarieta’ e ragioni di efficienza”.

Partecipera’, tra gli altri, anche il presidente del Consiglio nazionale forense Francesco Greco. L’evento ha il patrocinio di Cassa Forense, Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza, Regione Calabria e Comune di Cosenza.

Articoli Correlati