“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeAgoràAgorà CosenzaAl DAM dell'Unical il romanzo di Nunzio Scalercio

Al DAM dell’Unical il romanzo di Nunzio Scalercio

Antipasto, ‘Nchiambara, Sazizza e vruaccul’i rapa, Lagana e Ciciari, Cuddrurieddri, Purpette, Turdiddri, Tarocchi. Non sono le pietanze di un ristorante tipico calabrese, ma gli otto capitoli di Cosenza Cooking Book, il libro più gustoso e diventente dell’anno, scritto dal cosentino Nunzio Scalercio. Giovedì 18 Maggio alle 18 per la prima volta all’Università della Calabria (presso il DAM al Polifunzionale) la presentazione del romanzo con la presenza del poliedrico e talentuoso autore, che dialogherà con la giornalista Giuliana Scura.

Un Decamerone in salsa bruzia i cui protagonisti, costretti da un incidente a vivere in un rifugio improvvisato, si sfidano a colpi poetici di ricette e prelibatezze culinarie cosentine. Una maniera divertente e ironica di raccontare vizi e virtù dei propri concittadini, ma allo stesso tempo “un atto d’amore per Cosenza”. «Cosenza Cooking Book è un romanzo che era nell’aria e che nasce dal mio amore per Cosenza – scrive Scalercio. – Era da troppo tempo che convivevo con il desiderio di raccontare noi cosentini, raccontarci, scrivere della nostra capacità, vincendo la connaturata vilienza, di trovare soluzioni incredibili e magiche per salvarci se messi alle strette, se siamo con le spalle al muro. In questi anni il romanzo bussava prepotentemente, mi graffiava dentro, scalciava per venire alla luce. Mi diceva “Nu, movati, scrivami, fammi escia…”. Io, come un ostetrico, mi sono limitato a farlo nascere e il suo primo vagito è stato come un grido d’amore che dice: “Jamu, venite ara tavula, ca è pronto!”»

La presentazione, arricchita dagli interventi delle attrici Annarita Laganà e Marisa Casciaro che faranno vivere attraverso un reading i personaggi del libro, si concluderà all’insegna della convivialità con un aperitivo a KM zero.

Articoli Correlati