“Chi non conosce la verità è soltanto uno sciocco; ma chi, conoscendola, la chiama bugia, è un malfattore” - Bertolt Brecht
HomeCalabriaSMAU Stoccolma: selezionate cinque startup dalla Calabria

SMAU Stoccolma: selezionate cinque startup dalla Calabria

Delle 30 startup selezionate per rappresentare l’ecosistema innovativo italiano, sono 5 quelle selezionate e sostenute da Regione CalabriaDieltech, sviluppa sistemi modulari per lo stoccaggio di energia elettrica e termica, migliorando autonomia ed efficienza energetica in ambito industriale e urbano; Dom-ino Labs, realizza soluzioni basate su AI per monitorare benessere e sicurezza delle persone fragili, supportando caregiver e strutture sanitarie; Intendo, fornisce infrastrutture ICT e telecomunicazioni per il settore energetico, garantendo connessioni sicure per il controllo delle reti, Kiwi3D sviluppa soluzioni 3D per la pianificazione chirurgica ortopedica, migliorando precisione e qualità degli interventi, e Tod System, ropone soluzioni di robotica collaborativa e piattaforme no-code per rendere l’automazione industriale più accessibile e flessibile.
Il mercato dei nordics rappresenta oggi uno dei più efficaci esempi di innovazione sistemica, fatto da un ecosistema maturo, capace di attrarre capitali internazionali, sostenere la crescita di imprese tecnologiche e favorire il reinvestimento continuo di competenze e risorse.
La delegazione italiana complessiva di oltre 150 partecipanti, che prenderà parte al roadshow internazionale, riflette un interesse crescente verso nuovi modelli di innovazione e la volontà di attivare collaborazioni concrete in ambito open innovation, intercettando soluzioni e competenze in contesti ad alta intensità tecnologica.
Articoli Correlati