“Ogni falsità è una maschera, e per quanto la maschera sia ben fatta, si arriva sempre, con un po' di attenzione, a distinguerla dal volto” - Alexandre Dumas - “I tre moschettieri”
HomeAgoràAgorà CosenzaIntelligence, XII edizione del Master dell'Università della Calabria si inaugura sabato 26...

Intelligence, XII edizione del Master dell’Università della Calabria si inaugura sabato 26 novembre con convegno sulla sicurezza energetica e l’interesse nazionale

“Sicurezza energetica e interesse nazionale. Il ruolo dell’intelligence”. È questo il titolo del convegno inaugurale della XII edizione del Master in Intelligence dell’Università della Calabria, che si svolgerà in modalità streaming sabato 26 novembre 2022 dalle ore 9 all’indirizzo https://rb.gy/sobqql. I lavori verranno seguiti da Radio Radicale. Dopo i saluti delle autorità accademiche, ci sarà l’introduzione del Direttore del Master e Presidente della Società Italiana di Intelligence Mario Caligiuri. La relazione verrà svolta dal professore dell’Università di Bologna e Presidente di “Nomisma Energia” Davide Tabarelli Seguiranno gli interventi del  Presidente Confindustria Energia Giuseppe Ricci (“Sicurezza energetica: dal sistema alle infrastrutture”), del Responsabile delle Relazioni internazionali di “Limes” Fabrizio Maronta (“Usa contro Cina: le ricadute sull’intelligence energetica”), del professore Università “Bocconi” di Milano Luigi De Paoli (“L’Italia e la sicurezza nelle forniture di gas”), del professore dell’Università di Milano Giulio Sapelli (“L’Europa: una transizione nelle relazioni internazionali e nella politica energetica?”), del Presidente Associazione Nucleare Umberto Minopoli (“Nucleare, transizione energetica e cambiamento climatico”), della docente della LUISS Patrizia Rutigliano (“Il valore delle informazioni di intelligence nelle politiche energetiche”), del giornalista del “Il Sole 24 Ore” Cheo Condina (“Energie alternative: come accelerare le fonti rinnovabili”), del consigliere scientifico di “Limes” Alessandro Aresu (“Un’intelligence per l’energia”), della Direttrice tecnica della “Regenerative Society Foundation” Arvea Marieni (“Eu-Usa-Cina. Cooperazione, competizione, sicurezza”) e del Public Affairs Director dell’ENI Lapo Pistelli (“Il marketing planetario dell’ENI”). Il Direttore del master in Intelligence Mario Caligiuri ha affermato che “Anche quest’anno abbiamo avuto decine e decine di iscritti da tutta l’Italia confermando la qualità crescente del nostro percorso formativo, promosso primo a livello nazionale nel 2007 con il sostegno di Francesco Cossiga. Il convegno inaugurale si collega a quello dell’anno scorso dedicato a Enrico Mattei, ribadendo il ruolo fondamentale dell’energia per promuovere l’interesse nazionale, un tema sempre attuale ma posto davanti agli occhi di tutti dalle vicende della guerra in Ucraina”. Le lezioni proseguiranno tutti i sabato dalle 9 alle 18 fino al 6 maggio 2023. Le prossime lezioni saranno tenute sabato 3 dicembre 2022 dal Direttore del Master Mario Caligiuri e dal professore dell’Università di Roma “Tor Vergata” Miguel Gotor.

Articoli Correlati