“La libertà è uno stato di grazia e si è liberi solo mentre si lotta per conquistarla” - Luis Sepúlveda
HomeAgoràAgorà CatanzaroCatanzaro: inizia la settimana "Da Margherita" con Croazia-Italia e i talk tra...

Catanzaro: inizia la settimana “Da Margherita” con Croazia-Italia e i talk tra storia e geopolitica

La settimana inizia ancora in compagnia di Da Margherita, il grande contenitore di cultura e intrattenimento che sta animando il giardino storico di Catanzaro con un programma in grado di richiamare il pubblico di tutte le età tra libri, musica, cinema e sport. Stasera, alle 21, torna infatti l’appuntamento in Villa Margherita con la Nazionale italiana impegnata agli europei di calcio per l’ultima e decisiva partita del girone contro la Croazia. Tutti insieme davanti al maxischermo, un’occasione per tifare insieme in un clima di festa e partecipazione.
Oggi la giornata inizierà, alle 18.30, con Stenio Solinas e Justin Marozzi che discuteranno, insieme ad Aldo Costa, sul volume “L’uomo che inventò la storia”, edito da Sette colori. Erodoto è considerato il Padre della Storia, ma può essere anche definito come il primo, e il più grande, scrittore di viaggi, nonché il più brillante inviato di politica estera, senza dimenticare il suo essere stato un esploratore senza paura e un pionieristico geografo. Una straordinaria combinazione di viaggio e di storia ideata dall’autore Marozzi, giornalista, storico e scrittore di viaggi inglese che ha trascorso buona parte della sua vita professionale nel mondo musulmano. Un lavoro che ha incontrato l’attenzione di Solinas, storico caporedattore della Cultura del Giornale e attuale direttore editoriale di Settecolori. Seguirà l’accompagnamento musicale a cura di “Mbatò”.
Domani, martedì 25 giugno, l’appuntamento con i talk letterari vedrà un interessante confronto sull’attualità tra conflitti e geopolitica. Ospiti i giornalisti e reporter di guerra Sebastiano Caputo – oggi fondatore del Gruppo Editoriale MAGOG – e Greta Cristini che con i suoi podcast analizza i più importanti fatti internazionali. I due protagonisti, introdotti da Giuseppe Procopio, dialogheranno con Raffaele Arabia per comprendere le ragioni di chi muove i fili della storia in un mondo di notizie sempre più frammentate e contraddittorie.
Un cartellone fitto di incontri che proseguiranno durante la settimana, Da Margherita, con altri ospiti illustri come Guido Catalano e Andrea Di Consoli. Info e aggiornamenti su https://www.instagram.com/da_margherita__/

 

Programma Villa Margherita:


Lunedì 24 giugno

18.30 Libri/Talk
“L’uomo che inventò la storia” di Justin Marozzi. Interviene Stenio Solinas.
L’autore ed il giornalista dialogano con Aldo Costa.        

19.00 Selezione musicale
Accompagnamento a cura di “Mbatò”.

21.00 Europei di Calcio
Croazia vs Italia

Martedì 25 giugno

18.30 Libri/Talk
“Campi minati. Il mondo in guerra”. Talk con Greta Cristini e Sebastiano Caputo.
Dialogano con Raffaele Arabia.
Introduce Giuseppe Procopio.

18.45 Selezione musicale
Accompagnamento a cura di Dino Scarfone.

21.15 Cinema sotto le stelle
Mommy


Mercoledì 26 giugno

18.30 Libri/Talk
Reading di Guido Catalano: “Cosa fanno le femmine in bagno?”.
Introduce Valeria Iannino.         

19.00 Selezione musicale
Accompagnamento a cura di Cesare Aiello.

21.15 Cinema sotto le stelle
La crisi


Giovedì 27 giugno

18.30 Libri/Talk
“Dimenticami dopodomani” di Andrea Di Consoli.
Introduce Domenico Iozzo.       

19.00 Selezione musicale
Accompagnamento a cura di “Pazz”.

21.15 Cinema sotto le stelle
The Holdovers

Articoli Correlati