“La falsità è la verità degli altri” - Oscar Wilde
HomeAgoràAgorà CatanzaroIl Liceo Classico "Tommaso Campanella" di Lamezia Terme incontra il presidente del...

Il Liceo Classico “Tommaso Campanella” di Lamezia Terme incontra il presidente del tribunale, Giovanni Garofalo

Mercoledì 29 maggio, presso l’Auditorium del Liceo “Tommaso Campanella”, nell’ambito del progetto “Diritto e legalità”, si è svolto un incontro, rivolto allele classi terze, con il Presidente del Tribunale di Lamezia Terme, il dottor Giovanni Garofalo, e il Presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Lamezia Terme, avv. Giuseppe Pandolfo. L’incontro è stato moderato dalla professoressa Lina Serra, che ha introdotto l’intervento del Presidente Garofalo, il quale ha parlato di diritto e di legalità proiettando lo sguardo su un orizzonte molto ampio, spaziando dalla struttura a capo della quale si trova il Presidente del Tribunale agli innumerevoli aspetti afferenti alla Costituzione, riportando, anche, diverse curiosità legate alle leggi vigenti in altri Paesi del mondo. E’, poi, intervenuta la Dirigente scolastica, dottoressa Susanna Mustari, la quale, tra le altre cose, ha posto l’accento sulla trasmissione della cultura dell’onestà, elemento prioritario, fondante e sostanziale di ogni forma di legalità. La Dirigente ha voluto, inoltre, ringraziare l’intero Corpo Docente per la cura, l’impegno e la serietà professionale spesi nel percorso di formazione di tutti i nostri studenti e studentesse della scuola. In particolare la Dirigente ha espresso soddisfazione per l’efficacia didattica raggiunta con la costruzione e la realizzazione del curricolo d’Istituto di educazione Civica, volto, ai sensi della legge n. 92/2019, allo studio dei tre assi portanti : lo studio della Costituzione, lo sviluppo sostenibile e la cittadinanza digitale, con un coinvolgimento sempre più trasversale e dinamico degli studenti.

Ha, infine, preso la parola l’avvocato Giuseppe Pandolfo, che ha spiegato il ruolo dell’avvocatura, parlando anche delle diverse attività svolte dall’Ordine degli avvocati di Lamezia Terme in collaborazione con gli Istituti scolastici del territorio.

L’incontro si è concluso con un confronto tra gli studenti e i due relatori, che hanno risposto volentieri ed esaurientemente alle domande rivolte da alcuni alunni presenti, anche su tematiche e argomenti molto attuali e vicini ai giovani.

Articoli Correlati