L’evento rappresenta il primo appuntamento della rassegna “Parole, voci e suoni di Calabria”, promosso dalla Biblioteca De Nobili di Catanzaro, e che proseguirà fino al periodo natalizio. Il ciclo di incontri godrà anche della presenza dello scrittore Mattia Zangari con “Santità femminile e disturbi mentali fra Medioevo ed età moderna”, Valeria Tron con “L’equilibrio delle lucciole”, Mauro Francesco Minervino con “Verso il mar Ionio” (con importanti contenuti inediti). Le date e i dettagli dei prossimi appuntamenti verranno comunicati successivamente.
All’evento di sabato 01 ottobre parteciperanno Nicola Fiorita, sindaco di Catanzaro, Donatella Monteverdi, assessore alla Cultura, e Virgilio Piccari, direttore dell’Accademia di Belle Arti di Catanzaro, Concetta Maria Cefaly, presidente della Fondazione Cefaly. Introdurrà Alessandro Russo, vicepresidente della Fondazione Cefaly e delegato FAI Catanzaro.
Presenterà il volume Carmine Pinto, professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università degli Studi di Salerno. Saranno presenti i curatori.