“Amo la libertà della stampa più in considerazione dei mali che previene che per il bene che essa fa” - Alexis de Tocqueville
HomeAgoràAgorà CatanzaroIl 17 agosto al Parco Archeologico di Scolacium (CZ) l'evento finale di...

Il 17 agosto al Parco Archeologico di Scolacium (CZ) l’evento finale di “Calabria in versi”

Il prossimo 17 agosto presso il Parco Archeologico Nazionale di Scolacium a Roccelletta di Borgia (CZ) dalle ore 18:00 si terrà l’evento finale della IV edizione del Concorso Letterario “Calabria in versi”, organizzato dall’Associazione Culturale Calabria Contatto. Il tema sul quale gli autori sono stati sollecitati è “Calabria, natura e paesaggio: sublime bellezza”, argomento capace di raccogliere oltre 100 opere regolarmente in gara, suddivise nelle due sezioni del concorso: poesia e il racconto breve.

La giuria tecnica della sezione “poesia”, composta da Federica Nanci (Autrice, vincitrice del concorso letterario Calabria in Versi 2021), Doris Bellomusto (Autrice, vincitrice del concorso letterario Calabria in Versi 2020), Roberta Cricelli (Autrice, vincitrice del concorso letterario Calabria in Versi 2019), Teresa Rizzo (Presidente della Società Dante Alighieri Comitato di Catanzaro), Vincenzo Montisano (Autore e membro del collettivo “La Masnada”), Simone Migliazza (Autore), Pasquale Rogato (Attore della Compagnia del Teatro di MŪ), ha selezionato la decina di opere finaliste successivamente sottoposte a voto popolare.

La giuria tecnica costituita da  Samuele Abagnato (Autore, vincitore del concorso letterario Calabria in Versi 2021 sezione racconto breve), Valerio De Nardo (Autore e membro del collettivo di scrittura Lou Palanca), Rita Maria Militi (docente e membro della Società Dante Alighieri Comitato di Catanzaro), Marco Angilletti (Autore), Elisa Chiriano (Insegnante, bookstagrammer di @io.recensisco e speaker radiofonica di Radio Ciak) Felice Foresta (Autore), Salvatore Emilio Corea (Direttore Artistico Edizione Straordinaria Soc.Coop/Scuola di Teatro Enzo Corea) ha invece selezionato le opere vincitrici della sezione “Racconti brevi”.

L’evento conclusivo, sarà una nuova occasione per vivere le emozioni dell’arte in un luogo di assoluto fascino e fortemente rappresentativo della cultura del territorio. Nello stile che contraddistingue la rassegna, si preannuncia una serata ricca di emozioni nel segno della cultura. L’enunciazione delle poesie sarà a cura degli artisti di Edizione Straordinaria Soc.Coop. – Compagnia del Teatro di Mù, mentre il violino di Annamaria Schipani sarà il protagonista degli spazi musicali.

Il cuore della serata sarà dedicato alla consegna ai primi tre posizionati nelle due categorie del concorso i trofei realizzati dallo scultore calabrese Giuseppe Nisticò. I finalisti della sezione dedicata alla poesia riceveranno un riconoscimento.

In occasione dell’evento verrà presentato il booklet di Calabria in Versi 2022. Il volume raccoglie i migliori componimenti in gara e una raccolta fotografica selezionata da Anna Maria Nanci in collaborazione con Ettore Ruga dell’Associazione Fotografica Cromatica.

Calabria in versi 2022 è un progetto dell’Associazione Culturale Calabria Contatto, con il sostegno di Morfeo – Tecnologie per il riposo, Santise Srl e libreria Ubik Catanzaro, in collaborazione con Edizione Straordinaria Soc.Coop. – Compagnia del Teatro di Mù. Radio Ciak è la radio ufficiale dell’evento.

Articoli Correlati