Si svolgerà dall’1 al 3 marzo, presso Sapienza Università di Roma il convegno “L’immaginazione all’opera: estetica, cinema, forme di vita”, curato da Dario Cecchi, Roberto De Gaetano, Angela Maiello e Stefano Velotti.
Il convegno è promosso e organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria e dai Dipartimenti di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo e dal Dipartimento di Filosofia della Sapienza Università di Roma, con il patrocinio della Cattedra Internazionale Emilio Garroni e della Consulta Universitaria di Cinema.
“L’immaginazione all’opera: estetica, cinema, forme di vita” intende esplorare e approfondire il lavoro dell’immaginazione nel mondo contemporaneo, la sua ampiezza e il suo differente articolarsi. Le diverse sessioni previste ospiteranno circa 50 studiosi di cinema, estetica, media, provenienti da diverse università italiane e straniere. I contributi dei partecipanti proveranno a riflettere sulle forme del lavoro dell’immaginazione nella contemporaneità, a partire da alcune possibili declinazioni, sia teoriche che critiche
Oltre alle sessioni parallele, che si svolgeranno tra l’aula seminari di Villa Mirafiori e presso l’Edificio di Lettere all’interno della Città universitaria, il convegno prevede anche incontri con registi e artisti. Il primo di questi, previsto per mercoledì 1° marzo, sarà un’anteprima pomeridiana con protagonisti Stefano Capezzuto e Carmen Guarino in rappresentanza di Nuovo Abitare & Ecosistemica. L’incontro sarà a cura di Dario Cecchi (Sapienza Università di Roma), Angela Maiello (Università della Calabria) e Stefano Velotti (Sapienza Università di Roma). Le sessioni di lavoro si apriranno il mattino seguente, giovedì 2 marzo, con l’intervento del Keynote Pietro Montani (Sapienza Università di Roma), mentre ad aprire le sessioni di giorno 3 sarà Francesco Casetti (Yale University).
Venerdì 3 marzo, a chiusura delle due sessioni, mattutina e pomeridiana, ci saranno due incontri, curati da Roberto De Gaetano (Sapienza Università di Roma), con i registi ospiti Susanna Nicchiarelli e Marco Bellocchio. L’incontro con Susanna Nicchiarelli, i cui lavori costituiscono una delle letture più interessanti del femminile nel nostro inquieto presente, si svolgerà alle ore 12.15 presso l’aula di Paleografia dell’Edificio di Lettere, mentre l’incontro con Marco Bellocchio, il regista più radicale e innovativo oggi, si svolgerà alle 17.30 presso l’aula Odeion dell’Edificio di Lettere.