Il 14 novembre si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Diabete, malattia che colpisce un numero sempre crescente di persone in tutto il mondo. La stima mondiale di adulti con diabete è di oltre 530 milioni, numero destinato ad aumentare nei prossimi anni.
La data ricorda la nascita del professor Banting, che assieme al suo allievo Best isolò l’insulina nel 1921, cambiando la storia dei malati di diabete mellito e permettendone così la sopravvivenza.
Anche quest’anno il Lions Club Cosenza Castello Svevo ha voluto contribuire al mese della prevenzione del diabete, organizzando la “Giornata di prevenzione della malattia diabetologica”.
Nella mattinata di domenica 20 novembre i volontari del Club sono stati presenti su Corso Mazzini per effettuare, grazie alla collaborazione dei medici Saverio Daniele, allergologo e Achiropita Pucci, diabetologa, supportati dall’infermiera professionale Ida Sicilia, screening gratuiti della glicemia, al fine di aumentare la consapevolezza e la conoscenza della cittadinanza su questa patologia.
Nonostante le condizioni climatiche avverse lo screening ha avuto un notevole successo, con grande soddisfazione della Presidente Maria Donata Tortorici e dei soci intervenuti.