“Ci risulta che a distanza di soli pochi mesi anche il secondo bando emesso dal ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, per il servizio di traghettamento marittimo veloce sullo Stretto nella tratta Messina-Reggio Calabria, sia risultato deserto”. Lo afferma Michele Barresi, segretario Uiltrasporti Messina, ricordando che il sindacato “da tempo suona il campanello d’allarme sulla condizione in cui versa la continuita’ territoriale sullo Stretto, in termini di qualita’ ed efficienza del servizio veloce marittimo passeggeri, da anni gestito dal vettore pubblico tramite la Blu Jet”.
“E’ inconcepibile cheper ben due volte – aggiunge – una gara del ministero per un servizio di continuita’ territoriale che collega i due porti piu’ importanti d’Europa per traffico passeggeri, Messina e Reggio Calabria, possa risolversi in un nulla di fatto. Di certo le attuali condizioni di traghettamento veloce passeggeri non sono idonee alle esigenze delle migliaia di pendolari dello stretto – continua Barresi – e questo sia in termini di qualita’ ed efficienza dei mezzi sia per orari e numeri di corse offerti. L’incertezza sul futuro del servizio, con un bando che probabilmente avra’ ulteriori modifiche e probabili code con ricorsi legali della societa’ esclusa in prima battuta, continua a generare tra i lavoratori marittimi tensioni sul futuro occupazionale – conclude la Uiltrasporti – e la notizia arriva mentre la politica nazionale e regionale e’ in piena campagna elettorale, e pertanto dovrebbe dare certezze e progetti a milioni di cittadini per una continuita’ territoriale e per l’area metropolitana dello Stretto che oggi restano solo realta’ virtuali”.