Torna in Calabria Consonanze – Dialoghi d’Autore, la rassegna promossa da Entopan e Feltrinelli, in partnership con Harmonic Innovation Group, che crea occasioni di confronto culturale tra autori di rilievo nazionale e internazionale e il pubblico calabrese. Protagonista del nuovo appuntamento, è scritto in una nota, è Ezio Mauro, coautore insieme a Zygmunt Bauman – il sociologo scomparso nel 2017 – del volume “Il silenzio dell’opinione pubblica” (Feltrinelli, 2026).
Il libro, pubblicato a gennaio, raccoglie un dialogo inedito tra i due intellettuali, che intreccia filosofia e giornalismo e affronta il tema della dissoluzione dello spazio critico in cui i cittadini esprimono il pensiero e influenzano il potere. Bauman, prosegue la nota, analizza il fenomeno attraverso la sua celebre teoria della modernità liquida, mentre Mauro, con la sua esperienza di giornalista, esplora il ruolo dei media e dei nuovi strumenti digitali, trasformatisi da catalizzatori del dibattito in potenti strumenti di controllo e polarizzazione.
L’incontro inaugurale si terrà il 18 febbraio 2026 alle 17 presso la sede di Entopan a Caraffa di Catanzaro e vedrà dialogare Ezio Mauro con il prefetto di Catanzaro Castrese De Rosa, con la moderazione di Raffaele del Monaco. Il 19 febbraio la rassegna prosegue in due momenti aperti al pubblico: nella mattinata, all’Università della Calabria, Mauro si confronterà con Raffaele Perrelli (dipartimento Studi umanistici), Maria Mirabelli (dipartimento Culture educazione e società) ed Ercole Giap Parini (dipartimento Scienze politiche e sociali), preceduto da un’introduzione di Gianluigi Greco, rettore dell’ateneo, con la moderazione di Margherita Ganeri (presidente della Biblioteca di Area umanistica); nel pomeriggio, appuntamento alla libreria Feltrinelli di Corso Mazzini a Cosenza, dove lo scrittore converserà con la giornalista Maria Francesca Fortunato.
Il percorso si conclude il 20 febbraio al Palazzo d’Ippolito a Lamezia Terme, con l’intervento, sempre assieme a Ezio Mauro, del giornalista Giuseppe Smorto. La rassegna Consonanze – Dialoghi d’Autore proseguirà con cadenza mensile.
I prossimi incontri vedranno protagonisti Antonio Spadaro a marzo, Gianrico Carofiglio ad aprile e poi ancora nei mesi successivi Alec Ross, Emanuele Felice e Massimo Florio.
