“La realtà non è altro che un 'paesaggio nella nebbia': misterioso e tutto da scoprire” - Theo Anghelopoulos
HomeIn EvidenzaCrisi politica a Reggio Calabria: il Pd pronto a staccare la spina,...

Crisi politica a Reggio Calabria: il Pd pronto a staccare la spina, Falcomatà ora apre al dialogo

Il Pd minaccia di staccare la spina, mentre Falcomatà prova a gettare acqua sul fuoco. L’ultimatum del capogruppo del Partito Democratico è arrivato dalle colonne de Il Quotidiano del Sud, dove Giuseppe Marino ha avvertito che il Pd è pronto a interrompere l’esperienza amministrativa se entro una settimana il sindaco non tornerà sui suoi passi su società miste e composizione della Giunta, azzerandola. «Spero Falcomatà faccia un bagno di umiltà. Il Pd non si sente all’interno della maggioranza – ha dichiarato – e le Commissioni sono paralizzate da un blocco politico». Marino ha però lasciato aperto uno spiraglio: «Pronti a mediare su una verifica politica e sulle prospettive», guardando già alle Comunali del 2026.

In risposta a un clima politico sempre più incandescente, Falcomatà adesso sceglie la linea del dialogo. «Sono consapevole, e dobbiamo esserlo tutti, che l’attuale situazione politica nazionale richieda il massimo della responsabilità da parte degli amministratori delle città più importanti e che il Partito Democratico, a tutti i livelli, attribuisce grande importanza alla nostra città anche in vista dei prossimi appuntamenti elettorali», afferma il sindaco, a pochi giorni dalla sfiducia ricevuta dallo stesso gruppo Pd in Consiglio comunale.

«Nell’interesse della nostra comunità – aggiunge Falcomatà – sono quindi pronto a incontrare le forze politiche di maggioranza per aprire una nuova fase, come auspicato nell’ultimo consiglio comunale dal gruppo del Partito Democratico, ed individuare insieme le modalità migliori per continuare e completare il lavoro portato avanti da questa amministrazione».

Una posizione che sembrerebbe conciliativa, che cerca di frenare la crisi e di riaprire il confronto nella maggioranza.

Articoli Correlati