“Ogni vero uomo deve sentire sulla propria guancia lo schiaffo dato sulla guancia di un altro uomo” - José Martí
HomeFronte del palcoFronte del palco Vibo ValentiaTropea Blue Jazz: il centro storico si anima

Tropea Blue Jazz: il centro storico si anima

Non solo concerti, non soltanto programma, non semplicemente musica. Il primo weekend di Tropea Blue Jazz ha restituito soprattutto un’atmosfera: elegante, discreta, perfettamente coerente con l’identità del borgo salotto. Persone sedute ai tavolini, visitatori fermi ad ascoltare, cittadini e ospiti a passeggio nel centro storico, accompagnati da note capaci di attraversare piazze, vicoli e locali senza invadere, ma aggiungendo qualità all’esperienza urbana.

IL SINDACO MACRÌ: NON VOLEVAMO RIEMPIRE DI RUMORE, MA DI ATMOSFERA

È quanto sottolinea il Sindaco Giovanni Macrì, tracciando un primo bilancio del debutto della rassegna promossa dall’Amministrazione comunale insieme alla Pro Loco Tropea, guidata da Maria Antonietta Pugliese. Blue Jazz – evidenzia – non nasce come il classico concerto da palco e da grande piazza. Non vuole riempire uno spazio con il rumore, ma riempirlo di atmosfera. Ed è esattamente quello che abbiamo visto in questo primo fine settimana.

IL CENTRO STORICO COME GRANDE SALOTTO A CIELO APERTO

Tropea – aggiunge il Primo cittadino – si presta magnificamente a questa idea. Il centro storico è già, per sua natura, un grande salotto a cielo aperto: le piazze, i vicoli, gli affacci, i tavolini, le persone che camminano, si fermano, ascoltano, si incontrano. E la musica, in questo scenario, entra con discrezione rendendo più piacevole l’esperienza e dando un ritmo diverso alla città.

CONTAGIO POSITICO DEL JAZZ NUOVE ATTIVITÀ VOGLIONO ENTRARE NEL CIRCUITO

Il risultato più interessante – sottolinea Macrì – è il contagio positivo che si è generato dopo appena un weekend. Diverse attività hanno già chiesto di poter entrare nel progetto, proponendo nuovi appuntamenti da concordare con Amministrazione comunale e Pro Loco. Questo – prosegue il Sindaco – significa che l’idea è stata capita, sentita come coerente con l’identità tropeana e, soprattutto, condivisa. Quando una città non subisce un evento ma lo riconosce come proprio, allora quel progetto può crescere. Siamo soltanto all’inizio; alla fine tireremo le somme, capiremo cosa migliorare e quanto lontano potrà arrivare questa scommessa.

INTANTO CRESCE L’ATTESA PER IL SECONDO WEEKEND IN BLUE

Se il primo weekend di Tropea Blue Jazz conferma il successo della direzione intrapresa dall’Amministrazione comunale, il borgo si prepara ad accogliere già il secondo settimana di buona musica. La rassegna, infatti, proseguirà nel prossimo fine settimana con nuovi appuntamenti diffusi nel centro storico. Venerdì 9 ottobre, alle 18.30, Piazza Cannone ospiterà Daniela Butera feat. Domenico Cocciolo Acoustic Duo; la serata continuerà con Bruno Marrazzo & Rosa Martirano in Piazza Ercole e Giuseppe Santelli Trio in Piazza Vittorio Veneto. Sabato 10 ottobre, sempre alle 18.30, in Piazza Cannone torneranno Elviranna Aceto & Marco Greco Jazz Duo; quindi spazio a Nova Luna in Piazza Ercole e a Nauplia Quartet in Piazza Vittorio Veneto. Un altro fine settimana per continuare a far vivere Tropea con la musica giusta, nel posto giusto.

Articoli Correlati