“La verità è sempre rivoluzionaria” - Antonio Gramsci
HomeAgoràAgorà Reggio CalabriaReggio: all'Accademia di Belle Arti coinvolgente incontro con l'artista Alessio Patalocco

Reggio: all’Accademia di Belle Arti coinvolgente incontro con l’artista Alessio Patalocco

Ieri mattina nell’aula magna dell’Accademia di Belle Arti di Reggio Calabria  è stato ospite Alessio Patalocco, architetto ed artista, docente  presso il Vellore Institute of Technology (VIT) in India.

L’incontro ha posto al centro la comunicazione visiva, una delle componenti più decisive nella costruzione dell’esperienza culturale. Nel confronto con culture diverse, ha osservato Patalocco, come quelle hindi e tamil, questo ruolo si intensifica e si arricchisce di nuove sfumature.

La cultura hindi attinge a un ricco patrimonio iconografico e simbolico legato alla tradizione indo-aria, mentre la cultura tamil, con la sua storia dravidica millenaria, esprime codici visivi, cromatici e linguistici distintivi. Le differenze tra i due sistemi culturali, dalla scrittura alla struttura del racconto visivo, influenzano profondamente il modo in cui messaggi, immagini e testi vengono percepiti, interpretati e integrati in un’esperienza comunicativa più ampia.

L’incontro che ha visto la presenza del direttore dell’AbaRC Piero Sacchetti e di numerosi studenti e docenti, è stato curato dalla professoressa Antonella Bongarzone in sinergia con il professore Remo Malice.

Articoli Correlati